Site icon Vibo Sport e tempo libero

Al Liceo Morelli alla riscoperta di Svevo e il suo La coscienza di Zeno con Chiara Marasco

Giovedì 21 aprile 2022 alle ore 10,30 nell’Aula Magna del Liceo Classico si svolgerà un Incontro con Chiara Marasco, studiosa di Italo Svevo, che ha dato alle stampe il volume: «L’immaginazione è una vera avventura». Italo Svevo e il tempo ultimo della scrittura, con prefazione del prof. Mario Sechi – Aracne edizioni 2019.
 Eugenio Montale oltre mezzo secolo fa parlava di Italo Svevo come di un autore «largo e inconclusivo come la vita». I contorni dell’opera dello scrittore triestino ci appaiono oggi molto più sfrangiati per effetto dei sopravvenuti ritrovamenti e ordinamenti di altre carte e testimonianze, e in seguito alla valorizzazione di settori considerati a lungo secondari della sua produzione (dalle novelle al teatro, alle scritture private).

Meno univocamente preordinato e rettilineo ci appare anche il processo di maturazione del suo discorso narrativo e, tuttavia, lo spunto montaliano, riguardante la strutturale inconclusività della sua pagina, mantiene una forza incisiva con la sua strategia di attraversamento pluridirezionale di temi e campi fondamentali della critica sveviana.
Pertanto, Marasco illustrerà le prospettive di indagine critica della produzione dello scrittore triestino e i suoi legami col mondo della psicoanalisi. Coordinamento generale: prof.ssa M. Concetta Preta.  Riflessioni, letture, interviste e conversazione con l’autrice a cura della classe V A. Durante il seminario sarà data particolare importanza al capolavoro di Svevo: “La coscienza di Zeno”.

Exit mobile version