Con i nerazzurri in vantaggio per 2-0, dalla Curva Nord si sono elevati cori razzisti
LE SCUSE? Non servono e non bastano più. Servono provvedimenti seri e drastici. Ancora una volta in una partita di calcio si sono sollevati cori contro Napoli e i napoletani, davvero beceri oltre che fuori contesti. L’episodio in questione è successo ieri sera a San Siro durante Inter-Como, con in nerazzurri in vantaggio per 2-0.
Al 34′ del secondo tempo, però, invece di pensare ad inneggiare la propria squadra che si è portata a -1 da quella di Antonio Conte, dalla Curva Nord si sono elevati contro Napoli e napoletani. Beceri è una parola che sembra una carezza per questi deficienti. Una vera e propria vergogna per il calcio italiano che è ancora intriso di discriminazione territoriale, soprattutto verso le squadre del Sud, e poco senso dello sport. Il tifo deve essere sempre per i propri colori, senza mai denigrare gli avversari, lo sport e il calcio devono insegnare questo, ma ancora in molti hanno difficoltà a capirlo.
Gli interisti, così come altre tifoserie del Nord (Juventus, Milan, Verona e via dicendo), sembrano essere ossessionate da un sentimento negativo nei confronti dei napoletani. Non basta più chiedere scusa, occorre che i vertici del calcio intervengano energicamente e mettano fine a queste discriminazioni che non offendono solo Napoli, ma tutto il Meridione d’Italia.