Sport

Marsili Race senza vento a Tropea, vince Essenza Nature Med

Cristallizzata la classifica della tappa intermedia di Cetraro

Vento inesistente, con punte massime di due nodi ha accompagnato questa 4 edizione della Marsili Race, regata di vela d’altura che parte da Marina di Camerota e arriva a tropea. La novità di quest’anno è stata l’istituzione di un traguardo volante a Cetraro, per consentire di avere tempi intermedi.


Ciò ha fortemente condizionato le scelte tattiche della flotta, che, non potendo andarsi a cercare il vento fuori si è ritrovata abbonacciata sotto costa. Il comitato organizzatore, constatato intorno alle 11 che nessuna barca sarebbe riuscita a raggiungere il traguardo di Tropea entro il tempo limite delle 15,30, ha dichiarato ufficiale l’ arrivo a Cetraro.

A tagliare primo il traguardo la barca Essenza Nature med, di Romano De Paola, centro velico Lampetia. Secondo Splash, di Michele Albanese, Y. C. Reggio  , in testa per tutta la regata, passato per soli 10 minuti. Al terzo posto Caffè Corretto di Costante Martinelli, di Nettuno, e quarto Vaco a Viento, di Domenico Abbate, equipaggio di sole due persone.


Nelle varie categorie questi sono i vincitori:
Gruppo A regata
SPLASH di Michele Albanese
Gruppo B regata
ESSENZA di Romano de Paola
Categoria gran Crociera Gruppo B classe 3
TATOO
Gruppo B classe 5
TAMATA di Alfonso Coscarella.
La lunga veglia notturna senza vento ha causato l’abbandono della regata da parte di diverse barche, che sono tornate ai rispettivi porti di origin