Site icon Vibo Sport e tempo libero

Spilinga, la 45.ma edizione della sagra si fa in sette e cambia pelle: nasce lo ‘Nduja Village

Tante idee innovative per consentire lo svolgimento in sicurezza del celebre appuntamento gastronomico nel piccolo centro vibonese.

“L’Amministrazione Comunale, considerando il periodo Covid, con il blocco degli eventi a grande afflusso di pubblico, che già nel 2020 ha visto saltare la 45esima edizione della “Sagra della ‘nduja”, intende, in questo 2021, avviare una nuova programmazione in base alle attuali normative”. Così si legge in un post sui sociale del Comune di Spilinga che si è messa all’opera per poter svolgere in sicurezza la celebre sagra. E’ nata così l’idea di distribuire l’evento in sette giorni e di creare uno ‘Nduja Village, capace di ospitare fino a 700 persone, da sistemare nella centrale piazza XI Settembre.

“Per condividere l’idea ed ascoltare proposte e suggerimenti- si legge nella nota social del Comune – sono stati coinvolti il Consorzio dei produttori e le Associazioni locali (Pro Spilinga, Comitato Arcobaleno e Icre), che hanno dato subito la loro disponibilità con i relativi ed apprezzati suggerimenti”. L

Così è nata l’idea, appunto, delimitare un’area (Piazzale 11 Settembre) e realizzare all’interno lo “Nduja village”, che potrebbe ospitare fino a 700 persone a serata. Un progetto che vuole dare una continuità alle precedenti edizioni della “Sagra della ‘Nduja”, introducendo quest’anno degli “eventi innovativi”, che veicolino la notorietà del prodotto attraverso i grandi mezzi di comunicazione (stampa, tv, social ecc.) e che, partendo dalle normative in atto dettate dal fattore Covid, si sviluppi in altre forme, pur mantenendo una buona fetta di pubblico e magari proiettarsi nel prossimo futuro, da anteprima alla vera e tradizionale “Sagra della ‘Nduja”.

L’iniziativa si svilupperà su più serate, si pensa ad un settimana intera, nell’area delimitata, dove saranno sistemate ad opera degli organizzatori 20 casette in legno, distanziate e dislocate lungo il circuito del piazzale. Al centro del piazzale saranno previsti due palchetti, uno per la sistemazione di un piano cucina professionale, per lo svolgimento di show cooking a cura di Chef conclamati sulla ribalta nazionale. L’altro palchetto sarà per i gruppi musicali che allieteranno le serate;Ogni serata si svilupperà all’insegna, quindi, della cucina, della musica, e dello spettacolo, con l’aggiunta di un Dj set e animazione alternata agli eventi della serata.

Exit mobile version