Attualità

Dpcm, la Calabria diventa zona rossa, ecco tutte le regole del light lockdown

Come annunciato la nostra regione inserita dal Governo nella fascia 4 di massimo rischio.

La Calabria, alla fine, è stata inserita nella cosiddetta zona rossa prevista dal DPCM firmato stanotte da Giuseppe Conte. La notizia era nell’aria ed era ormai una certezza. Adesso è arrivato il sigillo dell’ufficialità. Come la Calabria, il Piemonte, la Lombardia e la Val d’Aosta.

L’inserimento in questa fascia di rischio è dovuto non tanto all’indice RT (diffusione del contagio), ma alla situazione sanitaria difficile della nostra regione. Fino all’ultimo avevamo sperato che Conte e Speranza, assieme al Cts, avessero preso un abbaglio e se ne rendessero conto, ed invece paghiamo i tanti errori commessi dalla politica nazionale e regionale nella gestione dell’emergenza sanitaria.

Nella bozza del decreto recante disposizioni urgenti per il servizio sanitario della regione Calabria in fase di esame del Consiglio dei ministri si legge infatti della necessità di nominare un commissario ad Acta “al fine di assicurare, nella Regione Calabria, il rispetto dei livelli essenziali di assistenza (LEA) secondo gli standard delle prestazioni a livello nazionale e garantire il fondamentale diritto alla salute”.

Le misure entrano in vigore venerdì 6 novembre.

Nello schema sotto riportato, la suddivisione delle regioni per zone e le misure che dovranno seguire.