Eventi

Calabria Fest Tutta Italiana a Lamezia le finali. Ospiti Leo Gassmann e Le Vibrazioni

Al via stasera il “Calabria Fest Tutta Italiana”, il Festival della Nuova Musica Italiana che si snoda su tre serate, fino a sabato.

Sul palcoscenico di corso Numistrano, a Lamezia Terme, si esibiranno a partire da stasera alle 21,30, giovani talenti della musica italiana. A condurre la kermesse sarà Gianmaurizio Foderaro, storica voce Rai e responsabile di Radio Tutta Italiana, la nuova rete social che trasmette in dab e in streaming grazie alla piattaforma di Rai Play, sulla cui pagina facebook è avvenuta la selezione dei finalisti. L’evento si svolgerà nel rigoroso rispetto delle misure anti Covid19, con l’area di Corso Numistrano completamente chiusa e solo 980 sedie distanziate per il pubblico. Per il controllo di ogni misura sanitaria, sono in vendita i relativi biglietti ad euro 5 a sera, acquistabili nei punti Ticketone, presso gli Uffici Pegna e il Ferrise Dolce di corso Nicotera a Lamezia Terme, online su www.ticketone.it.

A salire sul palcoscenico per la prima semifinale saranno i romani Latta (Alberto Latta) ed Ellynora (Eleonora Sorrentino Paravia), Andrea Lombardo di Catanzaro, Giovanni Arichetta proveniente da Torino, Carboidrati di Pasquale Sculco di Cirò Marina. In attesa dei primi due finalisti, si esibiranno Sofia Tornambene, la diciottenne di Civitanova Marche vincitrice di XFactor 2019 e Leo Gassmann, il ventiduenne figlio di Alessandro vincitore di Sanremo 2020 per le “Nuove Proposte”.

Venerdì 28 agosto, per la seconda semifinale, in gara il reggino Kram (Rosario Canale), le romane Elettra (Elettra Cozzolino) e Nuvola (Elisa Mariotti), il cosentino Claudio D’Addino e il catanese Jo M (Giovanni Mazzarà). Gli ospiti saranno Federica Carta, tra le più amate giovani cantautrici italiane e Chadia Rodriguez, rapper spagnola naturalizzata italiana e di origini marocchine.

Alla finale di sabato 29 agosto parteciperanno i primi due concorrenti di ciascuna semifinale e, in attesa dei verdetti del Festival, i super ospiti saranno gli attesissimi Francesco Sarcina e Le Vibrazioni. I 10 finalisti si contenderanno l’ambito “Calabria Fest Tutta Italiana Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno, creazione del maestro orafo crotonese Gerardo Sacco. Oltre al premio al vincitore, saranno assegnati i riconoscimenti per il miglior testo dalla Siae, per la performance live da Assomusica, per la presenza social da Radio Tutta Italiana.

Le canzoni in gara sono già ascoltabili anche su www.raiplayradio.it/radiotuttaitaliana.