Site icon Vibo Sport e tempo libero

Addio a Canduci, ultimo rais della Tonnara di Bivona. Il ricordo di Montesanti (video)

Se ne è andato senza vedere realizzato il suo sogno: la riapertura della antica struttura quale museo del mare.

Lo ricordiamo con le parole di Antonio Montesanti, studioso della Tonnara e della storia vibonese, artista poliedrico, che con Canduci ha condiviso l’impegno per vedere la tonnara aperta al pubblico.

Nunzio Canduci primo a sinistra nella foto sul paliscalmo San Francesco, a fianco al Rais Nunzio e Totò Canduci

Mi giunge la notizia del decesso del Rais Nunzio Gaetano Canduci . Una improvvisa tristezza mi avvolge, mista alla rabbia per l’impotenza in cui in molti ci hanno costretti nel non poter realizzare il suo sogno: quello di entrare con orgoglio dentro la Tonnara di Bivona vedendola diventata museo in grado di rendere vivi e trasmettere i suoi ricordi e le sue esperienze tra i tonnaroti di questo specchio di mare; avrebbe meritato di attraversare quelle stanze, ritrovandovi la sua storia assieme a quella di tutti quei rais che hanno messo in mare i pesanti barconi neri, a presidio delle isole di reti armate per catturare prede più numerose e grandi … di loro.

Mi piace ricordarlo con gli occhi luminosi di quel giorno, il 13 giugno di qualche anno fa, in cui fece rintoccare la campana della Tonnara, circondato dall’affetto della comunità di Bivona, fermato nel tempo da uno scatto fotografico. Le mie più sentite condoglianze vanno ai familiari, unite però al mio sdegno per quanti hanno impedito di realizzare il piccolo sogno di un grande uomo.R.I.P. Sit tibi mare levis.Lo ricordo a tutti voi con un brano della sua intervista realizzata nel maggio del 2011 da Studio Azzurro per il progetto Valentia Sensibile”.

Canduci: Quando pescavamo alla Tonnara. La vita di mare

Exit mobile version