Costume e società

25 studenti vibonesi dell’IIS Prestia-De Filippis partecipano all’Erasmus Mec

Venticinque tra i più meritevoli studenti dalla scuola vibonese stanno partecipando all’Erasmus+ Mec, un progetto nazionale che ha offerto agli studenti la preziosa opportunità di svolgere un tirocinio formativo in Spagna. In un mercato del lavoro in costante evoluzione e con una concorrenza sempre in crescita, l’Erasmus+ si pone l’obiettivo di avvicinare l’offerta formativa scolastica alle esigenze degli studenti.

Tramite questo progetto, inaugurato dal dirigente scolastico Pietro Gentile e poi sostenuto dai dirigenti Maria Francesca Durante eRaffaele Suppa, la scuola rafforza il suo rapporto con il territorio e con il mercato del lavoro, offrendo ai suoi studenti un periodo di formazione professionalizzante all’estero in aziende legate ai propri indirizzi scolastici.

L’IIS “De Filippis – Prestia”, si pone l’obiettivo di stimolare l’acquisizione delle competenze “sul campo”, offrendo un’esperienza lavorativa concreta, che possa inserire più facilmente i propri studenti nel mercato del lavoro.

I ragazzi non solo potranno così accrescere le proprie competenze professionali, ma ovviamente anche quelle linguistiche, comunicative e relazionali. Vivere quotidianamente in una realtà estera stimolerà e favorirà progressi linguistici difficili da raggiungere con il solo studio; formarsi in un’azienda svilupperà le abilità relazionali; impegnarsi responsabilmente all’interno di un’organizzazione permetterà ai giovani di affinare le loro capacità di collaborare, comunicare e affrontare ogni situazione, lavorativa e non. I docenti che accompagneranno le ragazze e i ragazzi sono Angela D’Argenio, Francesca Ferreri, Rosaria Loverso e Davide Valente.

Una scuola che si affaccia in Europa rappresenta un grande stimolo per i giovani. «Attraverso la mobilità studentesca – dichiara Raffaele Suppa – gli studenti acquisiranno una maggiore consapevolezza del proprio percorso di studi. Il grande merito dell’Erasmus è anche quello di sensibilizzare i giovani all’appartenenza alla grande famiglia europea, in un’ottica di condivisione positiva e interculturale».

L’IIS “De Filippis – Prestia” mette a punto così il suo obiettivo di formare giovani preparati facilitando il loro inserimento nel mondo del lavoro.