Serie D

“A Lamezia solo la Vigor”, i tifosi si spaccano a metà per la gara con il Catania

Domenica al D’Ippolito arriva la capolista per il big match, ma i tifosi lametini quanti saranno?

E’ senza dubbio il big match della dodicesima giornata, ma soprattutto quello che può riaprire o chiudere il campionato. Lamezia Terme- Catania di domenica prossima non è una partita di fine campionato, ma rischia di diventarlo qualora i rossazzurri dovessero tornare alle pendici dell’Etna con il bottino pieno, che vorrebbe dire allungo decisivo sui gialloblu del presidente Saladini e forse anche sulla Vibonese, unica rimasta “in corsa” con le due succitate, ma che deve passare dalla prova Acireale.

Intanto infuriano le polemiche sulla scelta della società di casa di riservare ai tifosi ospiti il solo settore riservato, con una capienza massima di 550 spettatori. Inutile sottolineare che i tagliandi sono stati venduti in poche ore e che i tifosi del Catania sui social reclmano altri posti per assistere alla gara. Non ci saranno, ovviamente, ma questo ha scatenato sulla pagina social del Lamezia Terme una lunga serie di commenti e critiche, anche di insulti (sempre ingiustificati), che hanno trovato appoggio nei supporter lametini di quella che ritengono la squadra storica della città con lo slogan: “A Lamezia solo la Vigor”. Uno slogan ripetuto ad ogni passaggio e ripreso anche dai tifosi del Catania per “denigrare” la società gialloblu. E’ vero molti altri sportivi lametini sosterranno il Lamezia Terme, ma molti non hanno perdonato il modo in cui è stata fatta nascere.

Da una parte, dunque, chi tifa Catania anche da Lamezia Terme per contrastare la creazione della nuova squadra; dall’altra i tifosi etnei che minacciano comunque di arrivare in massa allo stadio D’Ippolito a sostenere la squadra di mister Ferraro. L’unica vera risposta a questa diatriba, in ogni caso, arriverà dal campo, dai ventidue protagonisti che correranno dietro a un pallone per vincere la disfida con agonismo e correttezza. Lo sport, il calcio è anche questo, è soprattutto questo. E pazienza se gli sfottò proseguiranno anche dopo, l’anima del tifoso è sempre stata così.