Vedere e gustare

A San Nicola de Legistis l’arte culinaria calabrese nella Sagra del Maiale

Ritorna con l’inizio dell’autunno, a San Nicola De Legistis frazione di Limbadi (VV), la Sagra del Maiale denominata in passato Antica Fiera del Rosario, proprio perché si svolge in prossimità della Festa della Madonna del Rosario ogni seconda domenica di ottobre. In realtà per la Sagra del Maiale – in programma venerdì 6 ottobre 2023 – si tratta, pertanto, di una 1° Edizione.

L’arte culinaria della sagra ripropone tante ricette tipiche calabresi a base di carne di maiale. Dalla pasta al ragù col sugo di carne, alla carne bollita, dalle salsicce alla griglia alla gelatina e costine, non mancheranno i salumi e la tradizionale nduja, accompagnato il tutto dal pane casareccio e dal buon vino erogato direttamente dalla botte. La sagra avrà inizio alle ore 20,00.

Alle ore 21.30 – sempre in Largo Chiesa – si esibiranno live i TARANTA JONIA.

La storia di San Nicola de Legistis

San Nicola è la frazione più piccola del Comune di Limbadi. Le origini dell’abitato risalgono all’XI secolo, quando Ruggero fece edificare il Monastero di San Nicolò per i monaci di San Bernardo.

Il nucleo più antico del paese si trova nella zona chiamata Cafiu. Il villaggio crebbe rapidamente ed assunse una certa importanza, tanto da avere nel 1621 una grande chiesa con tre navate, con otto cappellani e un arciprete: inoltre altre tre chiese vi sorsero del Rosario, di San Sebastiano e di San Rocco. Vicino alla chiesa del Rosario sorgeva un Convento di Padri Domenicani che venne abolito nel 1653 con bolla di Papa Innocenzo X.

Il terribile terremoto del 1783, distrusse tutto, da allora San Nicola fu destinanto ad un lentoed inesirabile declino. Molte famiglie si trasferirono a Rosarno e nei paesi vicini. Nella metà del secolo successivo, il paese ebbe una netta ripresa, gli abitanti aumentarono notevolmente. Attualmente conta  circa 300 abitanti