Calcio

Addio a Emanuele Giacoia, volto storico di “90° minuto”. Raccontò il Catanzaro in A

Il noto giornalista se ne è andato a 93 anni. A darne notizia sui social il figlio Riccardo. Il cordoglio dei giallorossi.

 morto oggi in Calabria, nella sua casa di via Panebianco a Cosenza, dopo lunghi mesi di malattia, il giornalista Emanuele Giacoia. Aveva 93 anni. Lo ha annunciato sui social il figlio Valerio, anch’egli giornalista. Giacoia è stato per tanti anni la voce e il volto del Catanzaro per 90esimo minuto.

Nato a Grassano (Matera) il 4 marzo 1929, Giacoia era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 15 giugno 1961. Dopo la sua lunga esperienza in Rai era stato per anni anche direttore del Quotidiano della Calabria. Lascia i figli Riccardo, Valerio, Sergio, Antonella, Arianna e i suoi nipotini a cui aveva dedicato gli ultimi anni della sua vita. L’11 dicembre 1958, è il giorno in cui nasce la RAI in Calabria, e nasce con lui.

In carriera Emanuele Giacoia ha fatto di tutto: l’annunciatore, il ragazzo di bottega, il corrispondente, il redattore ordinario, il grande inviato alle Olimpiadi, il radiocronista di Novantesimo Minuto, il direttore del TG regionale. A 90esimo minuto i suoi racconti del Catanzaro erano seguitissimi: dotato di una voce impostata e perfetta sia radiofonicamente che televisivamente, Giacoia divenne presto un’icona del programma.

Il cordoglio del Catanzaro

La società giallorossa alla notizai della scomparsa di Giacoia ha espresso il suo cordoglio con una nota ufficiale. “L’US Catanzaro, con in testa il presidente Floriano Noto, è vicina alla famiglia Giacoia per la morte del caro Emanuele. Giornalista esemplare, Emanuele Giacoia ha raccontato in maniera impeccabile e appassionata le vicende dei giallorossi negli anni d’oro della serie A e per questo la sua straordinaria voce è rimasta legata alla storia delle Aquile. La società, facendosi interprete anche del sentimento comune di tutta la tifoseria, esprime le più sentite condoglianze ai suoi cari”.