News

Addio a Nik Spatari, fondatore del MuSaBa a Mammola

Ieri ci ha lasciati all’età di 91 anni Nick Spatari, artista sordo di fama internazionale e fondatore con la compagna di vita Hiske Maas del “MuSaBa Parco Museo Santa Barbara“, il museo e laboratorio d’arte situato a Mammola (Reggio Calabria).

Il 16 dicembre scorso, presso la Cittadella Regionale, era stato presentato il film “Il Sogno di Jacob“, ispirato proprio alla vita di Nik Spatari.

Autore di numerose opere in numerosi luoghi di culto calabresi, le vetrate, gli affreschi e il mosaico sull’altare della Chiesa del monastero di San Domenico a Reggio Calabria. A causa di un trauma subìto quando era giovane fu costretto a diventare un autodidatta, sviluppando le proprie capacità anche in campo scultoreo e architettonico, partendo dal confronto immediato con i materiali. Sempre da giovane si trasferì in Parigi, frequentando e collaborando coi grandi del Novecento, Picasso, Le Corbusier, Jean Cocteau, Max Ernst, Sartre, ricevendo anche molti premi ed entrando in contatto con gli ambienti cosmopoliti europei ed americani.