Sala stampa Enzo Pacilè del “Luigi Razza” gremita e grande interesse tra tecnici e addetti ai lavori per l’incontro formativo promosso dall’AIAC di Vibo Valentia, dedicato al tema “Metodologia di allenamento e gestione Prima Squadra e Primavera – Differenze e proposte”. Un appuntamento di alto profilo che ha confermato la vivacità del movimento e la voglia di aggiornamento degli allenatori del territorio.
Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali del presidente regionale Girolamo Mesiti e del presidente provinciale Rino Putrino, che hanno sottolineato l’importanza della formazione continua in un calcio in costante evoluzione, evidenziando il ruolo dell’associazione nel creare momenti di confronto e crescita.
Il cuore della serata è stato rappresentato dall’intervento dello staff tecnico della Primavera 2 dell’U.S. Catanzaro, che ha offerto una dettagliata analisi del percorso metodologico che accompagna i giovani nel passaggio dal settore giovanile al calcio professionistico.
L’allenatore Massimo Costantino, affiancato dal vice Cosmo Pugliese, dal preparatore atletico Ilario D’Agostino, dal match analyst Niccolò Brancati e dal preparatore dei portieri Amedeo Amelio, ha illustrato modelli di lavoro, gestione del gruppo, programmazione settimanale e differenze operative tra Prima Squadra e Primavera, suscitando grande interesse tra i presenti e dando vita a un confronto ricco di spunti pratici.
L’iniziativa si è confermata un’importante occasione di aggiornamento e condivisione, rafforzando il legame tra l’AIAC e il territorio e offrendo agli allenatori vibonesi strumenti concreti da trasferire nelle proprie realtà.
- Tropea celebra la liberazione del 1615 con una grande rievocazione storica
- Miss Italia Calabria, Alessandra Romano conquista Torano: «La danza il mio futuro»
- Cinema sotto le stelle nella corte del castello di Vibo Valentia
- Vibonese, ufficiale Matías Castro: la “ciliegina” anticipata da Vibosport è arrivata
- Tonno Callipo, al centro arriva Sarah Mazzuca: dalla laurea alla nuova sfida in Serie A3

