Sport

Aprire un centro sportivo nel 2023: ecco come fare

Aprire il tuo nuovo centro sportivo? Segui questi cinque passaggi fondamentali

Dopo le chiusure che sono state imposte nel 2020 per motivi sanitari, le persone hanno sempre più voglia di tornare alla normalità e di ricominciare a fare movimento e sport. Il 2023 è l’anno giusto per aprire il tuo nuovo centro sportivo. Segui questi cinque passaggi fondamentali:

Trova la location adeguata

Scegli il luogo giusto che possa ospitare agevolmente le tue strutture. Tieni in considerazione che in una zona collinare sarà necessario un investimento maggiore per spianare l’area in cui costruirai i tuoi campi sportivi o per costruire le strutture di copertura. Se il dislivello è molto accentuato, puoi optare per la costruzione di diversi campi piccoli, come i campi da beach volley o da tennis, invece di un campo grande come quello da calcio.

Un altro aspetto da tenere in considerazione per la scelta della location è quanto sia vicino al centro abitato. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici? Hai a disposizione un grande parcheggio per gestire le auto di tutti i tuoi iscritti, specialmente nei momenti di punta? Analizzando questi punti puoi scegliere il luogo adeguato dove costruire il tuo centro sportivo di successo.

Scegli i tuoi allenatori

Una volta trovato il luogo dove costruire il tuo centro sportivo, è il momento di riempirlo. Il passo fondamentale è quello di trovare gli allenatori e i personal trainer adatti alle attività che vuoi proporre. Non fare l’errore di vendere dei corsi senza avere già ben presente chi li seguirà, non vuoi cancellare delle lezioni già pagate, faresti una brutta figura e la reputazione del tuo centro sportivo ne risentirebbe.

Scegli allenatori certificati e iscritti alle federazioni. Sono generalmente più “costosi” di quelli non iscritti ma ti daranno un forte gancio per attirare nuovi atleti che vogliono migliorare e crescere in fretta.

Puoi anche scegliere la via dell’investimento a lungo termine, prendendo persone volenterose da far formare e certificare a tue spese, per creare un team di allenatori esattamente come vuoi tu. In questo caso, è bene partire con la ricerche e le formazioni molto prima del lancio ufficiale del centro sportivo perchè l’obiettivo è sempre quello di arrivare al momento dell’apertura con tutti gli affari in ordine.

Attenzione alle nuove regole fiscali

Dal 2023 cambieranno le regole per la gestione fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche e per la gestione del pagamento degli allenatori. Ancora non sono stati pubblicati i decreti attuativi ma sembra che verranno riformati gli inquadramenti degli allenatori che da quest’anno in poi potranno solo essere lavoratori dipendenti o lavoratori autonomi in Partita IVA.

Molti allenatori svolgono quest’attività come secondo lavoro, in questo caso, anche se sono già titolari di Partita IVA sarà sufficiente inserire un secondo codice ATECO alla loro attività esistente, senza ulteriori modifiche.

Per aiutarti a gestire gli aspetti fiscali della tua attività sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che offre a tutti i suoi iscritti l’assistenza di un commercialista dedicato, un software facile e intuitivo per la gestione della fatturazione e degli adempimenti e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con i costi che sarà necessario sostenere per l’attività.

Promuovi i tuoi corsi

Ora che la tua attività è pronta, è il momento di attirare nuovi atleti. Per farlo puoi utilizzare i metodi tradizionali come il volantinaggio e la promozione sui quotidiani locali oppure puoi utilizzare i nuovi mezzi digitali. Sfrutta i social per mostrare a tutti le potenzialità del tuo nuovo centro sportivo, le attrezzature all’avanguardia e gli spazi nuovi fiammanti. Mostrare è un metodo molto più persuasivo del semplice raccontare.