Serie D

Blotix Fund LLC: “Nessun interesse a rilevare le quote della Vibonese”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una comunicazione giunta in redazione da parte della Blotix Fund LLC, nella quale si afferma che la stessa non ha alcun interesse a rinnovare la sponsorizzazione della Us Vibonese, per la quale non c’è stata launa richiesta, nè tanto meno acquisirne le quote.
Si precisa che Vibosport ha avuto notizia della solo ipotizzata trattativa da parte del dottor Calogero Di Carlo (che sarebbe – a suo dire – molto vicino alla società statunitense, già sponsor nella passata stagione del club rossoblu). Nelle notizie ricevute da Di Carlo la trattativa sarebbe stata addirittura a “buon punto” e la stessa si sarebbe conclusa tra il 4 e 5 giugno.
Tra l’altro l’articolo in questione non è stato mai veicolato sui social della nostra testata.
Niente di più, niente di meno.
In ogni caso, essendo sempre stati rispettosi della normativa, e rispettosi della richiesta pervenuta dalla Blotix, pubblichiamo in maniera integrale la nota pervenuta in redazione.

Blotix Fund LLC non ha manifestato alcun interesse quote della Vibonese

“Con la presente, nell’interesse di Blotix Fund LLC, si intende formalmente contestare il contenuto dell’articolo pubblicato dalla rivista online Vibo Sport – La Calabria Sportiva, dal titolo “Vibonese e Blotix: perché una società crypto-finanziaria potrebbe guardare al calcio”pubblicato in data 03.06.2026 a firma di Candido Borrelli, nonché la successiva diffusione delle relative informazioni anche attraverso canali social e circuiti di comunicazione collegati all’ambiente della U.S. Vibonese Calcio.
               L’articolo in questione contiene affermazioni e ricostruzioni non corrispondenti alla realtà dei fatti, idonee a generare nel pubblico, nei tifosi, negli operatori economici e negli interlocutori istituzionali un convincimento erroneo circa la posizione, la natura societaria e le eventuali intenzioni di Blotix Fund LLC nei confronti della U.S. Vibonese Calcio.

               In primo luogo, si contesta espressamente ogni riferimento, anche solo indiretto o prospettico, ad un possibile interesse di Blotix Fund LLC per l’ingresso nella compagine societaria della U.S. Vibonese Calcio. Sul punto, si precisa che, dopo la sponsorizzazione sollecitata e riferita all’anno 2025Blotix Fund LLC non risulta avere intrattenuto ulteriori contatti finalizzati alla prosecuzione del rapporto per l’anno 2026, rispetto al quale si conferma sin d’ora il totale ed irremovibile disinteresse della società.
               Parimenti, si contesta che sia mai stata palesata, prospettata, discussa o anche soltanto ipotizzata da parte di Blotix Fund LLC l’intenzione di rilevare quote societarie della U.S. Vibonese Calcio, ovvero di qualunque altra società calcistica italiana. Ne consegue che ogni riferimento ad un possibile passaggio “da semplice e occasionale sponsor a possibile interlocutore per il futuro societario”, così come ogni allusione ad un eventuale ingresso nel capitale, ad una manovra di visibilità o ad un nuovo corso societario del club, non trova riscontro in alcun fatto, atto, interlocuzione o manifestazione di volontà riconducibile a Blotix Fund LLC.

               Si contesta altresì l’affermazione secondo cui Blotix sarebbe una “società italo-americana”. Tale indicazione non corrisponde alla realtà, atteso che Blotix Fund LLC è una società costituita nel Delaware, Stati Uniti d’America, e non ha alcuna sede in Italia riconducibile alla medesima. La qualificazione della società come “italo-americana” è pertanto inesatta e potenzialmente fuorviante, poiché attribuisce alla società un radicamento territoriale, organizzativo o giuridico in Italia che non sussiste.

               Le suddette affermazioni, anche per il modo in cui sono state formulate e per il contesto nel quale sono state diffuse, hanno determinato in breve tempo una circolazione virale sui social network, con conseguente rischio di alterazione della corretta rappresentazione pubblica di Blotix Fund LLC, della sua identità societaria, della sua posizione rispetto alla U.S. Vibonese Calcio e delle sue effettive strategie imprenditoriali.

               Tale diffusione arreca evidente rammarico alla società, la quale intende evitare che informazioni non veritiere o comunque non verificate possano continuare ad essere associate al proprio nome, tanto più in relazione a temi delicati quali assetti societari, partecipazioni calcistiche, solidità economica, governance sportiva e rapporti con il territorio.

               Per tali ragioni, con la presente si chiede, in via bonaria, che la U.S. Vibonese Calcio e la rivista online Vibo Sport – La Calabria Sportiva provvedano senza indugio ad una immediata rettifica, chiarendo espressamente quanto segue:

  • che Blotix Fund LLC non ha manifestato alcun interesse al rinnovo della sponsorizzazione per l’anno 2026;
  • che Blotix Fund LLC non ha mai manifestato alcuna intenzione di acquisire quote societarie della U.S. Vibonese Calcio;
  • che Blotix Fund LLC è società costituita nel Delaware, Stati Uniti d’America, e non è una società “italo-americana”, non avendo alcuna sede in Italia alla stessa riconducibile.

               Si richiede altresì che la rettifica venga pubblicata con modalità e visibilità adeguate rispetto alla diffusione dell’articolo originario e che la relativa comunicazione venga effettuata tanto dalla U.S. Vibonese Calcio, ove abbia contribuito alla diffusione delle notizie contestate, quanto dalla rivista online Vibo Sport – La Calabria Sportiva, quale testata che ha pubblicato l’articolo.

 Resta inteso che la presente viene inviata con spirito collaborativo e con l’intento di consentire una sollecita correzione delle informazioni inesatte diffuse al pubblico”