News

Calabria e Sicilia d’accordo: via l’obbligo del Green Pass rafforzato per attraversare lo Stretto

I Presidenti delle due Regioni emettono un’ordinanza in merito: per passare da Reggio a Messina e viceversa basta il grren pass semplice.

Da oggi, mercoledì 19 gennaio, per attraversare lo Stretto di Messina in traghetto non è più necessario avere il Green Pass rafforzato, che viene rilasciato solo a chi è guarito o vaccinato, ma sarà sufficiente il Green Pass base, che può essere ottenuto anche con un tampone negativo.

L’obbligo introdotto dal decreto legge approvato il 29 dicembre è venuto meno dopo la firma di due ordinanze regionali da parte di Roberto Occhiuto e Nello Musumeci, presidenti rispettivamente di Calabria e Sicilia. I due provvedimenti sono molto simili e oltre a consentire il transito a chi ha il Green Pass base fissano una serie di misure di prevenzione. I non vaccinati dovranno rimanere all’interno dei loro veicoli per tutta la durata della traversata, i pedoni dovranno rimanere negli spazi comuni all’aperto mantenendo il distanziamento fisico e indossando una mascherina FFP2.

Le ordinanze sono state adottate al fine di garantire e salvaguardare la continuità territoriale, l’accesso e l’utilizzo dei mezzi marittimi di trasporto pubblico per l’attraversamento dello Stretto di Messina nonché per i collegamenti da e per le Isole minori siciliane.