Promozione

Capo Vaticano, mister Diego Surace: “Vorrei proseguire il lavoro iniziato con i giovani”

Il tecnico neroverde, in attesa di conferma, traccia un bilancio e fa gli auguri al neo promosso San Nicola da Crissa

 Mister Diego Surace, un altro campionato di Promozione è finito per il Capo Vaticano. Facciamo un bilancio di questa stagione: avete raggiunto l’obiettivo fissato o qualcosa non è andata come.ti aspettavi?

È stato raggiunto l’obiettivo minimo, quello più facile per qualche elemento della rosa , sicuramente non eravamo partiti per vincere il campionato ma quantomeno dovevano essere tra le prime sei squadre del torneo. Sia da calciatore che da allenatore ho puntato sempre sulla forza del gruppo , in questa stagione non sono riuscito nell’intento di creare uno spogliatoio forte e coeso , di conseguenza è mancato l’agonismo giusto , L’Unità giusta elementi che servono per affrontare determinate partite. Devo però menzionare il lavoro che è stato fatto anche quest’anno con i giovani, ne ho impiegati tanti, i vari La Torre Simone, La Torre Antonio , Eugenio Rombolà, Furchì, Castagna, Russo, Simonelli, Scuteri , Manuel La Rosa mi hanno tanto molte soddisfazioni. Anche per averne utilizzati così tanti anche quest’anno la società è arrivata terza nell’impiego dei giovani con il relativo premio finale . Quindi qualche soddisfazione io e il mio staff tecnico , che ringrazio infinitamente, ce la siamo tolta, in una stagione non proprio esaltante. Da ricordare che anche quest’anno la nostra Under 19 di mister Cosmo Pugliese è arrivata alle fasi finali regionali , complimenti quindi a tutti i nostri giovani.

Di solito voi tecnici non amate parlare dei singoli calciatori, ma tant’è la domanda la faccio lo stesso. Quale giocatore ti ha convinto di più e quale potrebbe essere una sorpresa del calcio vibonese nei prossimi anni?

Il giocatore che mi ha convinto di più , anche se non sono il tipo che di solito faccio preferenze e’ Salvatore Piccolo , alla sua età e per il modo di allenarsi e ancora il top nel suo ruolo. La sorpresa del calcio Vibonese la scopriremo quando i giovani torneranno ad amare il calcio seriamente.

 Il prossimo campionato del Capo Vaticano ripartirà con Diego Surace in panchina?

Io me lo auguro ma è una domanda che dovreste fare alla società. Ho lavorato sempre per il bene del Capo Vaticano , tralasciando molto spesso anche la famiglia. Dipende da che tipo di rosa vorrà allestire la società ma soprattutto da chi vorrà rimanere e con quali motivazioni .

L’anno prossimo i play off potrebbero essere un obiettivo per il Capo Vaticano?

Se dovessi rimanere sulla panchina neroverde cercherò solo ragazzi con voglia di emergere e disposti a tutto per questa società che nulla ha fatto mancare quest’anno a me ed ai ragazzi e soprattutto per tutti i tifosi che per tantissime domeniche hanno riempito il San Giovanni Bosco.

Dopo un paio di stagioni, tornano ad essere due le squadre vibonesi in Promozione. Con voi ci sarà il sorprendente e ambizioso San Nicola da Crissa.

Stagione stupenda quella del San Nicola Da Crissa , il presidente Fera ha allestito una corazzata facendo felici gli abitanti di una piccola realtà come San Nicola e dando lustro a tutta la Provincia, sarà bello avere due squadre vibonesi nello stesso girone anche se pensò che bisogna crederci e lavorare ogni anno affinché aumenti sempre di più La rappresentanza della nostra provincia.