Costume e società

Casa di riposo di Tropea, Vibo Marina C’è e Filitalia: una bella lezione d’amore

L’evento dal sodalizio del presidente Fiorillo ha regalato un sorriso agli ospiti della struttura; “Esperienza da ripetere”

TROPEA – Di giornate e di iniziative come quella di domenica scorsa a Tropea ce ne vorrebbero tante. Grazie all’iniziativa di Vibo Marina C’è, gli ospiti della casa di riposo Don Mottola di Tropea, hanno vissuto una giornata particolare. Una giornata fatta di momenti di divertimento e condivisione. ma anche di tanta solidarietà. Partorita dalla fertile mente del presidente Attilio Fiorillo, l’iniziativa del giovane sodalizio, ha visto la partecipazione dei gruppi scout di Vibo Marina e Tropea e del chapter vibonese di Filitalia. Quest’ultima associazione, presieduta da Michele La Rocca, ha donato, tramite una raccolta tra i soci, ha donato alla struttura derrate alimentari e beni di prima necessità, oltre a presenziare con i soci e con i bambini che hanno avuto modo di stare vicini a persone spesso abituate a stare da sole.

Tutti, grandi e piccini, hanno imparato qualcosa da questo incontro: che la medicina più importante è l’amore. E l’amore per gli anziani deve essere come quello per i bambini più piccoli che sono indifesi ed hanno bisogno di punti di riferimento. In questo senso la struttura guidata da don Antonio Russo e dal suo vice Ferdinando Pietropaolo, è un esempio da seguire.

 Tra i momenti di intrattenimento, spiccano le esibizioni del mago Massimo Cappuccio, le animazioni di Laura Costantini con il suo “Mamma che Festa” e le suggestive bolle di Rossana Annetta.

Entusiasta per la riuscita dell’iniziativa, Attilio Fiorillo si ripromette di ripeterla in futuro. “E’ stata una bellissima giornata di solidarietà, mi sono emozionato tantissimoconfessa Fiorillo -. Vedere queste persone anziane per tutti noi è stato come vedere i propri genitori, i propri nonni ed aprire il libro dei ricordi. A qualcuno ho visto una luce diversa negli occhi. Credo che abbiamo donato un momento di serenità e di gioia. Esperienza sicuramente da ripetere”.

Durante la giornata, sono state consegnate targhe ricordo a Fiorella Migliarese per il suo continuo sostegno alla comunità, e alla Casa di Riposo Don Mottola per il loro instancabile impegno nell’assistenza agli anziani.