News

Come riprendersi velocemente da un infortunio

Mantenersi attivi e in forma è uno dei mezzi più importanti per riuscire a mantenersi in salute. Un programma di esercizio fisico può aumentare la frequenza cardiaca, può aiutare a bruciare calorie e può contribuire a mantenere una sensazione di vitalità. Tuttavia, se non si presta la giusta attenzione, si può finire per farsi male.

Molti di noi trascorrono ore e ore in attività sedentarie, come per esempio guardare la televisione o stare davanti al computer. Quando siamo inattivi per lunghi periodi di tempo, il nostro corpo impiega più tempo a tornare alla normalità dopo un’attività o uno stress che lo avrebbe fatto riprendere più rapidamente se fossimo stati più attivi e costanti: questo può farci sentire indolenziti e fiacchi per giorni.

La rapidità con cui ci si riprende da un infortunio è fondamentale per poter continuare la propria routine di fitness senza dolori o conseguenze per la salute. Questo articolo ha lo scopo di consigliarvi i migliori modi per recuperare nel minor tempo possibile, cosicché possiate tornare in forza e in salute, indipendentemente dal tempo trascorso dall’ultimo infortunio.

Prima di proseguire con i paragrafi, ricordiamo che in alcuni casi e per determinati infortuni, è necessario rivolgersi ad un professionista della salute, come un bravo fisioterapista Roma, che vi possa aiutare e accompagnare nel recupero.

Riposo

Quella del riposo è la fase più importante perché consente ai muscoli di riposare e di guarire. Durante la fase del riposo, non si può forzare il corpo, altrimenti si rischia di subire ulteriori danni. Prendendo qualche giorno di pausa dalla routine, i muscoli hanno modo di riprendersi e hanno il tempo di guarire.

Rafforzare i muscoli

Il rafforzamento dei muscoli rappresenta un modo importante per riuscire a riprendersi velocemente da un infortunio. Infatti, più forte sarà il muscolo, minore sarà la possibilità che si rompa o che si ferisca in futuro. Includere esercizi di resistenza nella vostra routine di allenamento, quindi, può aiutare a prevenire gli infortuni e ad accelerare la guarigione in caso di infortunio.

Includere un leggero esercizio aerobico per accelerare la guarigione

In caso di infortunio, si può anche pensare di includere un leggero esercizio aerobico che porti ad accelerare la guarigione. L’esercizio aerobico aiuta a pompare il sangue e a portare ossigeno e sostanze nutritive alle cellule del muscolo, stimolandone la riparazione. Il consiglio è quello di scegliere un’attività che non aggravi l’infortunio, come ad esempio il nuoto o lo yoga: è importante, in questi casi, ascoltare il proprio corpo e fermarsi nel caso in cui si inizi a sentire dolore.

Fare fisioterapia

La fisioterapia, molto spesso, rappresenta la soluzione in casi di infortuni. Ma che cos’è la fisioterapia? Quando parliamo di fisioterapia, ci riferiamo ad una serie di trattamenti, effettuati da specialisti, che può aiutare a guarire da infortuni e dolori muscolari, coinvolgendo l’uso di massaggi, di specifici esercizi e altre tecniche che vadano ad alleviare il dolore e la rigidità.

I fisioterapisti sono professionisti della salute, che possono valutare l’infortunio e sviluppare un programma di trattamento personalizzato, a seconda delle esigenze; lavorano a stretto contatto con i medici per determinare quale sia piano di trattamento migliore per ogni situazione.

La fisioterapia può essere praticata in diversi luoghi, tra cui cliniche di fisioterapia, ospedali e studi privati. Ciò che è importante è trovare un professionista della fisioterapia che abbia la licenza, l’esperienza e le competenze giuste per trattare la vostra condizione.

Onde d’urto

Le onde d’urto sono un trattamento fisico che può aiutare a guarire da alcuni infortuni. Parlando di onde d’urto, ci riferiamo a quel particolare tipo di onde sonore ad alta energia che vengono inviate all’interno del corpo per stimolare la guarigione. Questo metodo è spesso usato per infortuni alle ossa, legamenti e tendini.