Volley

COPPA ITALIA Spettacolo Tonno Callipo Vibo! La finale è con Castellana

Per i giallorossi si tratta della sesta finale. Nessuno aveva mai fatto meglio

Finale doveva essere e finale sarà ! Davanti ad una splendida cornice di pubblico la Tonno Callipo con un sofferto 3 – 0 batte l’Agnelli Bergamo e si qualifica per la finale di Coppa Italia A2, che si giocherà al Palamaiata il 5 febbraio contro Castellana Grotte. I lombardi avranno di che recriminare con se stessi per questa sconfitta, con un Buchegger sotto tono la squadra vibonese con il carattere e la grinta nei momenti in cui Bergamo dettava il ritmo sono riusciti a ribaltare la situazione.

Nel primo set con i bergamaschi in vantaggio per 23-19 arriva il turno di battuta di Orduna e si capovolge la situazione 24-25 e dopo inizia un batti e ribatti interminabile che si conclude con un 34-32 per la squadra vibonese che manda in visibilio i 2000 presenti al Palamaiata. Se Buchagger stenta la stessa cosa non si può dire per il goriziano Terpin che diventa il protagonista di un secondo set anche quello da rimontare che si conclude 25-23.

Nel terzo set invece e Bergamo a dover inseguire e anche lì la Tonno Callipo riesce a entusiasmare i tifosi chiudendo 25-22.
Oggi abbiamo visto una squadra mai doma che anche quando le cose si mettono male con un grande collettivo riesce a reagire, insomma lo spirito giusto per continuare la stagione, restando in vetta nella regular season e affrontare i play off promozione.
Adesso tra le mura amiche Vibo deve centrare l’obiettivo Coppa Italia, in quella che potrebbe essere, visto il valore e il potenziale di Castellana Grotte, una anticipazione della finale per la promozione in Superlega.

Ieri anche il pubblico ha fatto la sua parte, da tempo non vedevamo un Palamaiata con 2000 persone, e così dovrà essere nel proseguo della stagione, il famoso settimo uomo in campo dev’essere protagonista in primis per la finale del 5 febbraio, un derby del sud che deve restare nella storia dello sport vibonese, e poi il campionato con i suoi playoff promozione.

Per la squadra di patron Callipo si tratta della sesta finale in questa manifestazione, record assoluto. Per la cronaca Vibo Valentia ha vinto in tre occasioni, ed anche questo è già un record. In questo caso i giallorossi possono superare se stessi!