Volley

COPPA ITALIA Tonno Callipo Vibo, missione compiuta

La squadra giallorossa batte Cuneo in tre set e vola un semifinale

Missione compiuta per la Tonno Callipo, che passeggia contro Cuneo, squadra che in campionato aveva inflitto la prima sconfitta ai vibonesi, per tre set a zero, e vola alle semifinali di Coppa Italia. Una partita interpretata benissimo da Orduna e compagni, che hanno regalato davvero molto ma molto poco agli avversari. Meglio di così non poteva andare ed ora la mente dei giocatori del Presidente Pippo Callipo, sarà rivolta nuovamente al campionato e poi a questo prestigioso trofeo tricolore.
Primo set. Tutto molto ma molto facile per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che mette subito in grande difficoltà Cuneo. I vibonesi, memori della sconfitta patita in campionato contro i piemontesi, hanno subito impresso alla gara una grande accelerata, imponendo il loro gioco. Per gli ospiti è stata quasi subito notte fonda, mentre i giallorossi hanno giocato come sul velluto, commettendo davvero piccolissimi errori. Alla fine Orduna e compagni si portano a casa il parziale con il perentorio venticinque a quindici che la dice davvero molto lunga sull’andazzo del set.

Secondo set. Anche questo parziale è senza storia. Callipo sempre più cattiva e determinata e Cuneo che stenta reagire. Gli ospiti sono sin da subito in balia dei locali che non mollano mai la presa e vogliono assolutamente chiudere la pratica e conquistare la Final Four di Coppa Italia. Il trofeo nazionale è uno degli obiettivi del sodalizio vibonese che ha tutte le intenzioni di aggiungere in bacheca la quarta Coppa Italia di A2.

Un traguardo ambizioso, ma che è ampiamente alla portata della Tonno Callipo. Ritornando alla gara, possiamo definire questo set molto ma molto noioso, con una sola squadra in campo. Infatti Cuneo non è mai pervenuta, se non in qualche sporadico episodio. Il parziale finisce con il punteggio di venticinque a ventuno.

Terzo set. Questo è quello più interessante, poiché Cuneo si sveglia e cerca di mettere pepe all’incontro. I piemontesi dopo aver preso un po’ di vantaggio nel punteggio, vengono ripresi e la Callipo vince per tre set a zero.

Vibo Valentia – Cuneo 3-0

Progressione set: 25/15 – 25/21 – 25/22

Vibo Valentia: Mijailovic 10, Candellaro 12, Cavaccini ( L1 ), Orduna 2, Carta ( L2 ), Tondo 10, Piazza, Balestra, Tallone, Terpin 11, Belluomo, Fedrizzi, Buchegger 13.
Cuneo: Cardona Abreu , Codarin 9, Parodi 4, Kopfli, Esposito, Lanciani, Pedron 1, Santangelo 10, Lilli ( L1 ), Chiappello, Botto 8, Bisotto ( L2 ), Sighinolfi 4.
Arbitri: Enrico Autuori e Matteo Talento.