Giovedì 10 ottobre l’autore e conduttore di Report Sigfrido Ranucci arriva a Vibo Valentia grazie all’amministrazione comunale, per presentare La scelta, il suo libro pubblicato da Bompiani. L’incontro avrà luogo alle ore 11.00, nell’atrio di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia. A porgere un saluto, oltre all’assessore Stefano Soriano, sarà presente il procuratore capo della Repubblica di Vibo Valentia, Camillo Falvo.
Nel corso della presentazione – organizzata e curata da Maria Teresa Marzano – Sigfrido Ranucci dialogherà con la giornalista della Tgr Rai Calabria Maria Teresa Santaguida.
“Per noi è un grande piacere – dichiara l’assessore Soriano – poter ospitare la presentazione del libro di uno dei più importanti giornalisti d’inchiesta in Italia. Sarà un’occasione per conoscere di più e da vicino l’autore, che attraverso il racconto della sua vita e della sua “scelta”, appunto, ci offrirà uno spaccato del nostro Paese da un punto di vista, per così dire, privilegiato”.
Nel libro, per la prima volta, Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui. Lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo.
L’autore
Sigfrido Ranucci (Roma, 24 agosto 1961) è un giornalista, autore e conduttore televisivo. In Rai dal 1990, è stato prima inviato per le rubriche del Tg3, poi per Rai News 24, dove ha realizzato numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti e sulla mafia. Ha trovato l’ultima intervista al giudice Paolo Borsellino, nel settembre del 2001 è stato inviato a New York per seguire l’attentato alle Torri gemelle, poi nel 2004 a Sumatra per lo tsunami. È stato inviato nei contesti di guerra dei Balcani e in Medio Oriente dove ha realizzato inchieste sulla violazione dei diritti umani e dal marzo 2017 conduce il programma televisivo Report (Rai3), che ha ereditato dall’ideatrice Milena Gabanelli. Ha ricevuto numerosi premi per il giornalismo d’inchiesta ed è autore con Nicola Biondo del libro Il patto (Chiarelettere, 2010).