Superlega

Forza Nishida! Trascina la Tonno Callipo Vibo al successo e batti anche Takahasci

Si gioca stasera alle 18 alla Kioene Arena di Padova una gara che vale una iintera stagione, l’opposto giallorosso può fare la differenza.

La gara che è un bivio salvezza per Padova e Vibo Valentia, in programma questa sera alla Kioene Arena vede i due giocatori del Sol Levante affrontarsi per la prima volta in Superlega. La sfida tra Nishida e Takahashi rende ancora più avvincente la sfida determinante ai fini della classifica finale.

Dopo le Olimpiadi estive in casa, Nishida e Takahashi che sono anche compagni di Nazionale, si ritrovano da avversari per il loro primo faccia a faccia nella Superlega italiana. Un match che, a conti fatti, vale un’intera stagione per i rispettivi Club.
Un anno più grande (22) Nishida, finora è stato costretto a saltare sei partite di regular season a causa di un infortunio, ma comunque capace di confermare tutte le aspettative che l’avevano segnalato come uno degli astri nascenti della pallavolo mondiale. Nonostante le contingenze negative, l’opposto di Vibo è attualmente ventesimo nella classifica dei bomber del torneo con 263 punti (di cui 35 ace)in 17 gare (14,61 di media punti realizzati in ogni singola partita, con 54 set giocati, 4.87 di media punti/set e 90 break point). Il giapponese volante Nishida ha finora impressionato per le sue pregevoli doti tecniche, unite ad un’elevazione davvero eccezionale che gli permette di variare i suoi colpi letali.

Dal canto suo Ran Takahashi (21 anni) è arrivato a Padova a dicembre, quindi a fine del giro di boa. Ha esordito proprio all’ultima di andata, contro Modena, giocando un set. Finora per il giovane schiacciatore numero 14 sono stati 23 i set giocati (il picco, 4, con Trento alla 4/a di ritorno) con 3 punti totali realizzati. Takahashi avrebbe dovuto già arrivare a Padova l’anno scorso, ma la pandemia ha bloccato tutto. Atleta abbastanza completo a livello tecnico, Ran ha nella ricezione uno dei suoi punti di forza, tanto che coach Cuttini di recente lo ha schierato anche come libero al posto di Gottardo. Del suo talento ci si è accorti soprattutto alle Olimpiadi di Tokyo e alla Nations League.

Kioene Padova – Tonno Callipo Vibo Valentia (Kioene Arena, ore 18,00)
Arbitri: Cesare Stefano, Simbari Armando (Pernpruner Marco)
Video Check: Barbieri Gabriele
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta Volleyballworld.tv

PROBABILI FORMAZIONI
KIOENE PADOVA: Zimmermann-Weber, Volpato-Vitelli, Bottolo-Loeppky, Gottardo (L). All. Cuttini
TONNO CALLIPO CALABRIA: Saitta-Nishida, Flavio-Candellaro, Borges-Fromm, Rizzo (L). All. Baldovin
ARBITRI: Stefano Cesare di Roma e Armando Simbari di Milano (Marco Pernpruner).
Video check: Gabriele Barbieri
Segnapunti Referto Elettronico: Enrico Dandolo

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 61, Cucine Lube Civitanova 51, Itas Trentino 51, Leo Shoes PerkinElmer Modena 48, Allianz Milano 37, Gas Sales Bluenergy Piacenza 34, Vero Volley Monza 31, Verona Volley 24, Top Volley Cisterna 24, Gioiella Prisma Taranto 23, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 22, Kioene Padova 21, Consar RCM Ravenna 2.

(La foto di copertina è di Masimiliano Natale)