Vedere e gustare

Dimore storiche, ad Amantea visite gratuite a Palazzo Carratelli

In occasione della XIII giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche, domenica 21 maggio, previste visite gratuite a Palazzo Carratelli ad Amantea. Orario visite: 11,00-13,00 e 16,30-19,30. La storica residenza  fu eretta  nella seconda metà del 1400 e ristrutturata ed ampliata a seguito del terremoto del 1638.

Tra gli ospiti prestigiosi che nel tempo hanno frequentato palazzo Carratelli  sono da ricordare il cardinale di Benevento  Vincenzo Maria Orsini che divenne poi papa col nome di Benedetto XIII e che fu ricevuto il 14 giugno 1692. A casa Carratelli un’altra visita importante si era avuta nel 1487 quando Alfonso II di Aragona, per occuparsi dell’apparato militare, si recò presso la dimora dei Carratelli prima di ritirarsi in preghiera in S.Bernardino, sede dell’Arciconfraternita della SS. Immacolata.

Nel 1720  avvenne in casa Carratelli un fatto prodigioso. Il figliolo di Don Ignazio si ammalò gravemente. Il genitore fece chiamare al capezzale un frate minimo del vicino convento di Longobardi. Il giovane che stringeva al petto un quadro di S.Francesco di Paola guarì. Quel frate era frà Nicola Saggio da Longobardi. Fu beatificato il 17 settembre 1786  e papa Francesco lo ha proclamato santo il 23 novembre 2014.

Il palazzo gravemente danneggiato dal terremoto del 1905, fu ricostruito nel rispetto dell’impostazione iniziale, dalla famiglia De Liguori che lo aveva appena acquistato. Il palazzo dal 1995  e’ proprietà di Gianludovico e Camilla de Martino di Montegiordano, che ne hanno recentemente ultimato il restauro.