News

Domenico Ricatti e Francesca Paone vincono la 2a Corri a Squillace

Nello scenario del bellissimo lungomare “Ulisse” di Squillace, si è svolta la seconda edizione della “Corri a Squillace”una gara podistica su strada di Km 10 inserita nel calendario Nazionale Fidal. La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Regionale C.S.A.In. Calabria in collaborazione con l’A.S.D. Run for Catanzaro e il suo presidente Francesco Benefico , la Fidal Calabria e il suo presidente Vincenzo Caira ed il patrocinio del Comune di Squillace.

L ‘ evento è nato con lo scopo di diffondere l’amore per l’atletica e valorizzare il bellissimo territorio di Squillace e fortunatamente il popolo dell’atletica calabrese ha risposto, infatti ben 210 atleti si sono iscritti per partecipare alla competitiva e circa altri 100 per la non competitiva che era tappa Referee Run riservata alla categoria arbitri.Gli atleti sono stati accolti dalla voce dello speaker pugliese, Claudio Lorusso che ha raccontato la gara e il post gara in modo molto professionale.

Il percorso di gara, si è sviluppato interamente sul lungomare su un giro di Km 2,5 da ripetere 4 volte e quindi si è creato un grande spettacolo con molto pubblico, intento a fare il tifo per il suo preferito. Prima della partenza è stato fatto un minuto di silenzio in onore del grande atleta catanzarese Leandro Guarnieri, che ci ha lasciati prematuramente e poi alle 10:25 è partita la competitiva e subito dopo, alle 10.30 c’è stato lo start per la non competitiva e i numerosissimi atleti con le loro maglie rosa, hanno iniziato la loro competizione con entusiasmo.

Sin dal primo giro si è creato un trio formato da Mimmo Ricatti, un grande atleta che ha indossato la maglia azzurra portando in cima alle classifiche i colori della nazionale e ora ha iniziato questa sua nuova avventura tra i master con l’ASD Corricastrovillari, Marco Barbuscio e Francesco Curia che si sono dati battaglia fino al secondo giro quando Barbuscio ha perso un po’ di strada e Ricatti e Curia sono stati spalla a spalla fino al terzo passaggio, quando Ricatti ha staccato Curia guadagnando la prima posizione che lo ha portato a tagliare il traguardo in 32:20, al secondo posto si è classificato Francesco Curria della Polisportiva Magna Grecia con il tempo di 32:37, terzo Marco Barbuscio della Marathon Cosenza 34:56.

Per quanto riguarda la gara femminile è stata dominata dall’atleta della Corricastrovillari, Francesca Paone che alla partenza ha guadagnato la testa della corsa e l’ ha mantenuta fino alla fine del quarto giro, tagliando il traguardo con il tempo di 39:20, alla seconda posizione si è piazzata l’atleta della Hobby Marathon Catanzaro, Eugenia Strano 44:02, terza la compagna di squadra Emanuela Foresta che ha chiuso in 44:14.

Alla competizione sono seguite le premiazioni in presenza del presidente Fidal Regionale Vincenzo Caira che è rimasto entusiasta della bella e partecipata manifestazione, del presidente C.S.A.In Amedeo Ditillo e dell’assessore al turismo di Squillace dottor Franco Caccia.

La mattinata di sport è stata entusiasmante e carica di partecipazione, per questo ringraziamo tutti gli organizzatori, tutti i protagonisti, in primis gli atleti e poi giudici, pubblico. Appuntamento al prossimo anno, più forti e uniti nello sport.