Costume e società

Due vibonesi tra i quaranta Ambassador per l’Anno Europeo dei Giovani 2022

Scelti al termien di una selezione dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Due vibonesi sono stati scelti dal Dipartimento per le politiche giovanili, unitamente al Servizio Civile Universale e all’Agenzia Nazionale per i Giovani. per far parte del gruppo di 40 Ambasciatori in Europa per l’anno europeo dei giovani, l’iniziativa lanciata dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. 

Si tratta di Anthony Lo Bianco, 27 anni, docente e presidente dell’Associazione Valentia, e Fabio Signoretta, 26 anni, progettista specializzato in materia di fondi europei. L’Ambassador Network, che opererà per due anni, è composto da 40 giovani, tra i 18 e i 30 anni, circa due per ciascuna regione italiana. Gli Ambasciatori sono stati selezionati sulla base della loro conoscenza dell’Europa e delle sue Istituzioni, del loro impegno territoriale in iniziative e progetti di partecipazione attiva e cittadinanza europea, di digital, green, inclusione.

Soddisfatta il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, che ha commentato la notizia sui social: “I nostri giovani sono quelli che hanno subito le maggiori conseguenze negative della pandemia, la didattica a distanza, l’impossibilità di muoversi, viaggiare, conoscersi o fare sport, sono solo alcuni esempi. L’Unione Europea ha proclamato il 2022 l’anno dei giovani con l’obiettivo di dare prospettive positive alle nuove generazioni, coinvolgerli nella costruzione di un futuro più verde, più inclusivo e più digitale. Nel corso di quest’anno i nostri due giovani vibonesi lavoreranno a stretto contatto con gli organismi istituzionali europei, condividendo esperienze, pianificheranno strategie, eventi, iniziative. Sono certa che sapranno generare reali opportunità di protagonismo anche per tutti gli altri giovani”.