Eccellenza

ECCELLENZA La Promosport castiga un bel Brancaleone

I reggini escondo sconfitti ma a testa alta dalla difficile trasferta della 27a giornata

Finisce con la vittoria della Promosport il big match della 27.ma giornata, Di fronte si trovavano due della squadre più in forma del campionato che hanno dato vita ad una bella partita, avvincente e dall’esito incerto fino al triplice fischio finale. Il Brancaleone torna dalla trasferta in terra lametina con zero punti, ma con una prova da grande squadra. I complimenti non fanno classifica, è vero, ma servono per dare convinzione e conferma in questo finale di campionato che vede la squadra ionica solida al quarto posto. La partita inizia bene per la squadra di mister Alberto Criaco, al cospetto di una Promosport forte e determinata, che deve però subire l’ossessionante pressing degli ospiti, per poi ripartire veloci e pericolosi.

Nei primi 25 minuti è il Brancaleone a fare la partita. Il vantaggio degli jonici arriva al 15’ con una potente punizione di Simone Galletta che Spagnulo può solo respingere, e su cui si avventa Giovanni Galletta per il gol dell’ 1 a 0. Il Brancaleone che continua a macinare gioco alla ricerca del raddoppio, e su calcio d’angolo Daniele Galletta viene vistosamente trattenuto da Angotti, per il sig. Falvo di Catanzaro non ci sono dubbi e assegna la massima punizione. Al minuto 19’ l’argentino Montero si porta sul dischetto ma come sette giorni fa batte non benissimo e Spagnulo para. Da quello che poteva essere il 2 a 0 si passa al 30’ al pareggio della Promosport con un Angotti perfetto nei movimenti e nella stoccata vincente.

La gara continua con grande intensità e con due squadre alla ricerca del gol vincente, che arriva per la Promosport al 65’ quando su azione d’angolo la difesa ospite si “dimentica” del giovane Perri che solitario in aria di rigore realizza il definitivo 2 a 1. Nei restanti 25’ minuti il Brancaleone cerca con tutte le sue forze il pareggio e fa tremare la Promosport che si chiude nella propria metà campo, spazzando ogni pallone che arriva in area. Una tattica non bella per una squadra di grandi firme come quella lametina, che proprio nel recupero viene baciata dalla fortuna con un ottimo Daniele Galletta che a un metro dalla porta di Spagnulo sbaglia clamorosamente la palla del meritato pareggio per il Brancaleone. La classifica cambia poco o nulla, ma rimane la prova che il Brancaleone non è lassù per caso, e le prossime ultime tre gare devono dare conferma di una squadra che a dispetto dei pronostici sta scrivendo la storia del calcio brancaleonese. (La foto di copertina è della pagina Facebook della Promosport, fonte articolo: Ufficio Stampa Brancaleone)

PROMOSPORT – BRANCALEONE 2-1

Marcatori: 15’ Galletta G. (BR), 30’ Angotti (PR) 65’ Perri (PR)

PROMOSPORT: Spagnulo, Perri, Schirripa, Vitale, Villella, De Nisi, Scognamiglio (58’ Caddy), Scozzafava, Angotti (84’ Mannarino), Colosimo, Trentinella. A disposizione: Zappulla, Mannina, De Fazio, Gaetano, De Martino. All. Morelli

BRANCALEONE: Laganà, Cimino (74’ Favasuli), Galletta D., Montero (84’ Virgara), Cuzzilla, Nucera, Galletta G. (58’ Borrello), Galletta S., Dantraccoli (84’ Trimboli), Libri (62’ Candito), Tripodi. A disposizione: Scalici, Carbone, Spitale. All. A. Criaco

Arbitro: Falvo di Catanzaro 5 – Assistenti: Cardia (Locri) – Milone (Taurianova)