Eccellenza

ECCELLENZA Per il Bocale rinnovo di Buda e in porta entra l’ex Reggina Pietro Marino

Ufficializzati dalla società vanno a costituire un reaprto arretrato molto solido.

Una stagione da ricordare e da tenere intatta negli annali biancorossi, quando un giorno gli eroi della passata stagione la racconteranno come se fosse un’impresa che non arriva tutti gli anni. Il Bocale si muove sul mercato per garantire una rosa il più possibile competitiva per la prossima stagione di Eccellenza e, a tal proposito, la dirigenza reggina annuncia un’altra conferma e un nuovo acquisto.

Partiamo innanzitutto da quel prolungamento del pilastro chiamato Santo Buda il quale è stato senz’altro tra gli autori dell’eroica salvezza della compagine reggina. Ha detto sì per il terzo anno di fila, dunque, il difensore ventiquattrenne come annunciato anche dalla stessa spcietà: ‘Quello che inizierà sarà per Buda il terzo campionato a Bocale. Arrivato ad ottobre del 2020, giocò appena un paio di partite prima della sospensione del torneo a causa del Covid. Nella stagione 2021/2022 è invece risultato tra i calciatori più impiegati, realizzando 2 reti (una di queste pesantissima nel successo in casa della Morrone) ritagliandosi un ruolo da protagonista grazie alla sua capacità di adattarsi da centrale di difesa, posizione occupata per quasi tutta la stagione e nella quale si è ben destreggiato“.
Ed ancora: “Buda, prima della parentesi da difensore , ha sempre giocato da centrocampista raccogliendo una decina di presenze in Serie C con la Vibonese, oltre alle esperienze in Serie D con le maglie di Imolese, Cavese e Castrovillari“. Un pezzo importante dello scacchiere biancorosso, insomma, sarà ancora in prima linea per difendere questi colori.

Il nuovo arrivo, invece, si chiama Pietro Marino, 35 anni. Un colpo grosso della porta, anche perchè il già citato portiere vanta uno dei curriculum più ricchi del panorama calcistico regionale.
Non ha certamente bisogno di presentazioni Marino si legge nell’apposita notaclasse ’86 e una lunga esperienza alle spalle, a partire dalle giovanili della Reggina con la quale debuttò in Serie A il 31 maggio 2009. Sempre in maglia amaranto arrivarono per lui tante altre presenze (oltre trenta) nei successivi campionati di Serie B. Dopo brevi parentesi con Cosenza e Barletta, Marino si trasferisce a Malta dove  nelle fila del Valletta, si laureò campione del 2014, debuttando inoltre nei preliminari di Europa League, eliminando nel primo turno i sammarinesi del La Fiorita ed uscendo al turno successivo per mano dei bielorussi del FC Minsk. Tornato in Italia ad ottobre 2015, indossò le maglie di Vigor Lamezia, Corigliano e Reggiomediterranea. Trasferitosi in Emilia Romagna a gennaio 2022, Pietro ha nuovamente incrociato il proprio destino con le squadre di San Marino”.