Calcio

Eccellenza, si può riprendere: libera scelta alle società, stop alle retrocessioni

Il Consiglio di Lnd di ieri ha stabilito che si può giocare, ma per le date e i format si rinvia a Figc e Comitati Regionali.

Si è svolto a Roma il Consiglio Direttivo della LND nel corso del quale si è parlato e deliberato sulla ripresa dei massimi campionati calcistici regionali, tra cui quello di Eccellenza. Come si evince dallo stesso comunicato ufficiale in ogni caso la decisione definitiva, il via libera o meno alle proposte, spetterà alla FIGC.

Questo in sintesi quanto deciso dalla LND.

NUOVO FORMAT: La Lega ha girato alla Figc, cui spetterà l’ultima parole, le proposte di format per la ripresa elaborate dai singoli Comitati regionali.

RETROCESSIONI: “Nella stessa seduta il Consiglio Direttivo della LND ha altresì concordato sull’opportunità di non procedere alle retrocessioni nei campionati oggetto della ripresa”.

RIPRESA NON OBBLIGATORIA: Le società che non vorranno riprendere potranno farlo, ma per loro si è disposto il blocco dei ripescaggi per le prossime due annate.

ALLENAMENTI: Attualmente è vietato sostenere gli allenamenti collettivi. Gli stessi potranno essere effettuati solo “quando l’iter di riconoscimento da parte del CONI del preminente interesse nazionale non sarà completato e saranno consentiti solo a chi deciderà di riprendere a giocare”.

PROMOZIONE e ALTRI CAMPIONATI: “Il Consiglio Direttivo ha anche stabilito di comunicare alla FIGC che non vi sono le condizioni per la ripresa delle attività in ambito regionale non di rilievo nazionale