CalcioSport

Ecco come sarà composta la serie C 2020-2021

Come sarà la composizione della Serie C 2020/21? Abbiamo i primi elementi per delineare il quadro complessivo.

Innanzitutto la Vibonese è stata tra le prime a mettersi in regola, depositando le carte in Lega Pro con anticipo, seguita da altre 51 società (su 55 aventi diritto). La notizia importante è che le domande di ammissione al prossimo campionato (che inizierà il 27 settembre) depositate dai club aventi diritto sono state ritenute complete. Sono, dunque, 3 le società rimaste fuori: Campodarsego, Robur Siena e Sicula Leonzio: I veneti, neo promossi, avevano già espresso la propria posizione in merito alla non iscrizione, tanto che la LND ne ha già ufficializzato la partecipazione alla futura Serie D.
Intanto dalla serie B, il Trapani che attendeva con ansia il ricorso al Collegio di Garanzia del Coni per sapere le sorti della penalizzazione di due punti, è rimasto deluso: la Prima Sezione, presieduta dal prof. Vito Branca, ha respinto il ricorso della società siciliana. confermando la decisione della Corte Federale d’Appello della FIGC. Si tratta di una sentenza che pone una pietra tombale sulla posizione dei siciliani, che sono così condannati al ritorno in terza divisione. Il Trapani, alla pari delle altre due retrocesse dalla B, Livorno e Juve Stabia, ha tempo fino al 24 agosto per regolarizzare l’iscrizione.
In precedenza il Consiglio Federale aveva deciso in materia di riammissioni e ripescaggi. Il Campodarsego ha lasciato il posto ai secondi classificati del proprio girone, ovvero il Legnago Salus. La Robur Siena e la Sicula Leonzio lasciano il posto a due club riammessi: Giana Erminio e Ravenna. I ripescaggi, invece, entreranno in gioco se, nei prossimi giorni, la FIGC escluderà altri club. Ipotesi improbabile in quanto la Lega Pro ha ritenuto complete e in ordine tutte le iscrizioni.

Resta da chiarire, infine, la situazione di Bitonto e Picerno, con la Procura Federale che dovrà esprimersi, a breve, sulla presunta combine tra i due club risalente a due stagioni fa.

Si è rilevato un alto numero di iscrizioni anche in un periodo difficile per tutto il Paese: ciò si deve principalmente alla capacità attrattiva della Lega Pro e del suo campionato oltre alle misure adottate come l’abbassamento dei costi. Il timore più grande è legato alla ripresa per una serie di fattori: se non viene allentato il protocollo sanitario, se non si riaprono gli stadi e se non ci sono gli sponsor. La situazione potrebbe diventare non sopportabile per i club e per la funzione sociale che opera la Lega Pro sul territorio”.

Francesco Ghirelli- Presidente della Lega Pro

La serie C 2020/2021

Alla luce delle mancate iscrizioni e della rinuncia del Campodarsego ecco le squadre aventi diritto a prendere parte al prossimo campionato di serie C.

Albinoleffe
Alessandria
Arezzo
Avellino
AZ Picerno
Bari
Bitonto
Carrarese
Carpi
Casertana
Catania
Catanzaro
Cavese
Cesena
Como
Fano
Feralpi Salò
Fermana
Grosseto
Gubbio
Juventus Under 23
Juve Stabia
Imolese
Legnago
Livorno
Lucchese
Mantova
Matelica
Modena
Monopoli
Novara
Olbia
Paganese
Palermo
Padova
Pergolettese
Piacenza
Pistoiese
Pontedera
Potenza
Pro Patria
Pro Sesto
Pro Vercelli
Renate
Rende
Sambenedettese
SudTirol
Teramo
Trapani
Triestina
Turris
Vibonese
Virtus Francavilla
Virtus Verona
Vis Pesaro
Viterbese

CalcioSport

Ferrante si candida per tornare alla guida della Vibonese

Worth reading...