News

Elezioni regionali: i più votati nel collegio Catanzaro- Crotone- Vibo, svettano Comito e De Nisi

Il candidato forzista è certo di un posto a palazzo Campanella, seconda Valeria Fedele con cui viaggiava in accoppiata di voto.

Assodato il successo di Occhiuto che è già il nuovo presidente della Regione Calabria con quasi il 55% del consenso dei votanti, proviamo a ricostruire il quadro dei candidati consiglieri più votati ed in odore di seggio. Certo di sedere a palazzo Campanella è il cardiologo vibonese Michele Comito che ha superato le tredicimila preferenze ed è in assoluto il più votato del collegio Centro che comprende le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Prescisamente, Comito (Forza Italia) si attesta a 13.704 voti. Secondo nelle preferenze, per la lista Coraggio Italia, è Francesco De Nisi (anche lui sicuro di un seggio) che raggiunge 9.159 preferenze. Mentre sul terzo gradinodel podio sale la forzista Valeria Fedele  (7.962 preferenze), anche per lei scatta il seggio a Palazzo Campanella.

Vediamo le altre preferenze, per chiudere il quadro in Forza Italia terzo si piazza Antonello Talerico (6.718 ) e quarta Silvia Parente (5.529. Secondo partito dietro Forza Italia è la Lega, con due seggi conquistati da Filippo Mancuso  in testa a 6.894 voti e Pietro Raso 5.357, terzo e primo dei non eletti il vibonese Francesco Muzzopappa 3.692. In Coraggio Italia, terza forza del centrodestra, oltre De Nisi, buon risultato di  Frank Santacroce con  6.982 voti. Nell’Udc spiccano i 7.225 voti di Baldo Esposito.

Fratelli d’Italia è il quarto partito nel centrodestra con  Antonio Montuoro a 5.241 voti e  Filippo Pietropaolo a 4.498 . In Forza Azzurri il più votato è Tranquillo Paradiso (3.970).

Nella coalizione di centrosinistra che fa capo ad Amalia Bruni, il Pd si conferma secondo partito del collegio Centro, mentre il più votato è  Ernesto Alecci, Sindaco di Soverato, con 8.727 voti, seguito dal vibonese Raffaele Mammoliti (6.030), entramni son o stati eletti al consiglio rfegionale e dalla catanzarese Giusy Iemma (5.045). Nel M5S il primo è Francesco Afflitto (1.897).

Tra le liste di Luigi de Magistris il più votato è  Domenico Lucano (2.738), secondo è il notaio vibonese Antonio Lo Schiavo con 2.411 voti, risultato eletto in consiglio regionale

Centrosinistra Amalia Bruni Presidente

De Magistris Presidente

Mario Oliverio Presidente