Cultura

Generazioni a confronto, Zaccanopoli celebra la Giornata dei Nonni

Generazioni a confronto e tradizioni da rispettare: ieri 2 ottobre, con un evento pubblico, il Comune di Zaccanopoli ha celebrato la “Festa dei Nonni” nella giornata loro dedicata. A partire dalle 17.30, in un’aula appositamente allestita per l’occasione, ha preso il via la manifestazione organizzata dal sindaco Maria Budriesi per rendere omaggio a nonne e nonni.

Si è trattato di un momento di aggregazione sociale per l’intera comunità, una festa che ha creato un ponte tra passato, presente e futuro e promosso il valore della condivisione e della partecipazione attiva.Nonni e nipoti, tutti insieme, a dimostrazione che le emozioni non hanno età e che i sentimenti rappresentano l’anima di ciò che si vive nella collettività. Poesie, musiche e qualche giro di “Bingo” hannomesso d’accordo grandi e piccini e creato un’atmosfera di allegria ed armonia.

Il sindaco ha voluto ricordare l’importanza delle figure dei nonni e rivolgere un pensiero anche a coloro chenon ci sono più ma che meritano di essere ricordati sempre, ancor di più in occasioni come queste”. Alla festa dei nonni hanno partecipato i bambini tra i 5-10 anni fruitori del progetto “Protagonisti: attiviam orelazioni, sviluppiamo risorse, condividiamo il valore” I bambini hanno espresso i loro affettuosi auguri attraverso un cartellone dedicato a tutti nonni e realizzato durante le attività di gruppo previste dal progetto stesso ed, al loro ingresso in sala, la forte emozione dei partecipanti è sfociata in prolungati applausi.

Il progetto “Protagonisti” ha come obiettivi il superamento degli ostacoli, della povertà educativa e la valorizzazione di risorse, talenti, capacità ed abilità per creare una comunità educante permanente e sostenibile al fine di favorire la crescita culturale, cognitiva, personale e collettiva. Si è sviluppata, pertanto, una proficua collaborazione tra territori diversi, istituzioni, scuole e famiglie. La giornata dei nonni celebrata ieri a Zaccanopoli ha lasciato il segno e fatto centro nel cuore di tutti. Ed ha lasciato anche un grande insegnamento: in qualsiasi comunità tutti possono e devono essere “Protagonisti”.