Serie D

Gioiese- Vibonese: un derby e una storia lunga ben 78 anni. I precedenti

Sono 24 le gare tra le due squadre disputate in casa della Viola. Cinque i successi rossoblu

Prima giornata di ritorno in Serie D e, sul neutro di Sambiase, Vibonese ospite della Gioiese, ultima in classifica con appena 4 punti. Tantissime le sfide nel passato tra Vibonese e Gioiese tanto da far risultare i viola la seconda squadra più volte affrontata dai rossoblù in un campionato ufficiale dopo la Vigor Nicastro/Lamezia.
Sono, infatti, ben 24 i precedenti, in campionato, tra le due squadre in casa della Gioiese con bilancio nettamente a favore dei padroni di casa con 13 vittorie, sei pareggi ed appena 5 vittorie della Vibonese. Sono 37 le reti all’attivo per i viola e 24 per i rossoblù.

Il primo derby della storia il 20 gennaio 1946

Il primo storico incrocio, in casa della Gioiese, il 20 gennaio 1946. Era la terza giornata del campionato di Prima Divisione Calabria girone B e i padroni di casa si imposero per 5-3. Le due squadre si ritrovarono contro nella stagione 1950-51, ancora Prima Divisione Calabria girone B, e gara che finì 2-2. Netta vittoria casalinga dei viola nella stagione 1952-53. Era la settima giornata ed in quella disastrosa sconfitta per 4-0 la Vibonese scese in campo con Lanzafame, Federico, Zennaro, Crocicchio, Faleo, Figliano, Mileto, Barbano, Brizzi, Meridiano e Meneghello.

La prima vittoria della Vibonese a Gioia Tauro: 1953 -54

La prima vittoria della Vibonese a Gioia Tauro celebrata da un giornale dell’epoca

Prima vittoria esterna della Vibonese nella stagione 1953-54. Campionato di Promozione Calabria e rossoblù corsari grazie alla rete di Lucotti. Era la nona giornata e la Vibonese giocò quella gara con Macrillò, Faleo, Zennaro, Artusa, Cappon, Terranova, Taverniti, Roiaz, Lucotti, Ferro e Crenzoni.
Vittoria dei padroni di casa nel campionato di Promozione Calabria 1955-56. Finì 2-1 con rete rossoblù di Pino Trento e in quella ventisettesima giornata i rossoblù si schierarono con Macrillò, Civolani, Laviosa, Cappon, Marozza, Trento, Muzio, Vio, Tronchin, Giusti e Bachechi.
Fu la doppietta di Fucà a dare la vittoria, sempre per padroni di casa, nella stagione 1956-57. Era la quinta giornata del campionato di Promozione Calabria e rossoblù in campo con Macrillò, Marchetta, Arabia, Chiapparo, Ghiotto, Filardi, Trento, Calabrese, Tranfo, Longo e Pachì.
Seconda vittoria esterna dei rossoblù, sempre di misura, nella stagione 1957-58 grazie alla rete di Tranfo. Era la ventiduesima giornata del campionato Dilettanti Calabria e la Vibonese giocò con Sestito, Maddalena, Delfino, Martinuzzi, Turini, Tranfo, Taverniti, Zini, Bellini, Stefi e La Valle.
Due volte Ventra ed una volta Longobucco, per i viola, e Vita, per i rossoblù, furono i marcatori del 3-1 per i padroni di casa della stagione 1963-64. Era la sedicesima giornata del campionato di Prima Categoria Calabria girone B e rossoblù in campo con La Pietra, Truglio, Moschella, Parisi, Vita, Chiarella, Vasapollo, Fuscà, Russo III, Pachì e Di Renzo.
Ancora una vittoria per i padroni di casa la stagione seguente. Finì 2-1 con reti di Orlando II e Orlando I per la Gioiese e di Pachì per la Vibonese. Era la quinta giornata e la Vibonese si schierò con questa formazione: La Pietra, Truglio, Di Renzo, Russo I, Moschella, Rombolà II, Bruni, Russo II, Russo III, Fuscà e Pachì.
Vittoria di misura per 1-0 per i viola alla tredicesima giornata del campionato di Prima Categoria Calabria 1965-66. Quella domenica Vibonese in campo con La Pietra, Truglio, Cortese, Silipo, Cristiano, Accardi, Salini, Glerean, Fanello II, Russo III e Minniti.

Il primo pareggio arriva nella stagione 1966-67

Gioiese 1968/69

Mercuri e Pontieri fissarono il risultato sull’1-1 finale nella stagione 1966-67. Era la diciannovesima giornata ed i rossoblù scesero in campo con La Pietra, Fuscà, Cortese, Pontieri, Infortuna, Cristiano, Russo, Bonofiglio, Giummulè, Zanfi e Cimato.
Fu l’autorete di Ceravolo e la rete di De Luca a dare l’ennesima vittoria ai padroni di casa nel 1968-69. Era la quattordicesima giornata del campionato di Prima Categoria Calabria e la Vibonese giocò quella gara con Natale, Cosentino, Cortese, Zanfi, Ceravolo, Fedele, Russo, Cimato, Montalcino, Bacci e Calcaterra.
Pareggio a reti bianche alla diciottesima giornata del campionato 1969-70. Rossoblù in campo con Ricciardi, Palmieri, Cortese, D’Agostino, Cosentino, Smeriglio, Stumpo, Vitalone, Gatto, Rotundo, Alcaro. Questa stagione passò alla storia perché per la prima volta fu possibile effettuare sostituzioni tra i dilettanti. In questa gara a subentrare dalla panchina fu Rubino.

Nella stagione 1971-72, Ciravolo e Scordo, per i padroni di casa, e Vitalone, per gli ospiti, fissarono il risultato sul 2-1 per la Gioiese. Era l’ottava giornata di campionato di Promozione Calabria e rossoblù in campo con Nilo, D’Agostino, Cortese, Fuscà, Cosentino, Gerin, De Maria, Marzocca, Gatto, Vitalone e Germoleo. Dalla panchina subentrò Paesano.
Vittoria di misura dei viola grazie a Furlanis nel campionato di Serie D girone I 1973-74. Era la diciannovesima giornata e i rossoblù affrontarono quella gara con Nilo, Rivaroli, De Vito, Zamengo, Cortese, Di Fatta, Congestrì, Laurendi, Beccaria, D’Ascola e Ottaviani. Cittadino subentrò a gara in corso.
Pareggio per 1-1, reti di Pedullà e Melino Cosentino, alla quarta giornata del campionato di Serie D girone I 1974-75. In quell’occasione la Vibonese scese in campo con Nisticò, Rivaroli, Congestrì I, Scibetta, Cosentino, De Matteo, Ottaviani, Miletta, Pedrocchi, D’Ascoli e Laurendi. De Domenico subentrò dalla panchina.
Ancora una vittoria per i padroni di casa, finale 2-0 grazie alle reti di Paleologo e Corrado, alla quindicesima giornata del campionato di Serie D 1975-76. Vibonese in campo con Nisticò, Pidone, Belfatto, De Vito, Cosentino, Scibetta, Varchetta, Cantagalli, Foti, Romano e Trupiano. A partita in corso spazio anche per Comite.
Ennesima vittoria per i padroni di casa, questa volta di misura grazie alla rete di Campagna, nella stagione 1976-77. Era la decima giornata e la Vibonese scese in campo con Nilo, Lonetti, Belfatto, Trupiano, Cosentino, Scibetta, Foti, Mannino, Derosas, Baroni e Lagrotteria. Varchetta entrò a gara in corso.

1981/82 in Serie D, l’ultima vittoria della Gioiese

Vibonese 1973 -74

Seguirono due pareggi con l’identico risultato di 1-1. Reti di Villari e Cosentino nella stagione 1978-79 in quell’ottava giornata del campionato di Promozione Calabria che vide la Vibonese in campo con Nilo, De Rito, Cosentino, De Pinto, Condò, Miletta, Mirabello, Baroni I, Melissari, D’Ascola e Fratto, e reti di Babuscia e Giamborino alla settima giornata del campionato di Promozione Calabria 1979-80 con Vibonese in campo con Nisticò, Greco, Cosentino I, Fuscà, Cosentino II, Congestrì, Giamborino, Baroni I, Baroni II, D’Ascola e Consoli. Dalla panchina subentrò Pugliatti.
E’ della nona giornata del campionato di Serie D 1981-82 l’ultima vittoria dei padroni di casa. Finì 2-1 con reti di Arigò e Chiappetta per i viola e di Sacchetti per i rossoblù. La Vibonese giocò questa gara con Nilo, Trupiano, Cosentino, Ruccella, Trapasso, Codispoti, Consoli, Chiarella, La Serra, Sacchetti e De Grazia. Dalla panchina subentrarono Caglioti ed Astarita.

Dopo 25 anni la Vibonese ritrova la strada della vittoria

Ritorno alla vittoria della Vibonese dopo ben 25 anni. Chiarella e Consoli firmarono lo 0-2 della nona giornata del campionato di Serie D 1983-84. I rossoblù, in quell’occasione, scesero in campo con Chiavelli, De Sensi, Cosentino, Vasinton, Trapasso, Sacchetti, Federico, Chiarella, Consoli, Candido e De Grazia. Centro ed Astarita entrarono a partita in corso.
Quindi le ultime due gare con doppia affermazione degli ospiti. Nella stagione 1997-98 vittoria rossoblù per 2-5. Era la quinta giornata del campionato di Eccellenza calabrese e sul tabellino dei marcatori finirono due volte Labate per la Gioiese e due volte Cambareri ed una volta Cordiano, Nico Pettinato e Barberio per la Vibonese. Era la quinta giornata ed i rossoblù scesero in campo con Marino, Squillace, Pettinato, Barberio, Massimo Sorbilli, Rosati, Ferrara, Cordiano, Cambareri, Viscomi e Totò Musumeci. Dalla panchina subentrarono Tosti, Corsaro e Vardaro.
Fino all’ultimo precedente relativo alla stagione 2013-14 con affermazione rossoblu grazie alla rete di Cocuzza. Era la diciottesima giornata del campionato di Serie D girone I e la Vibonese scese in campo con Loccisano, Spaho, Koffi, Petta, Salese, Calzolaio, Chiarello, Cosenza, Saani, Cocuzza e Foderaro. Dalla panchina entrarono Curcio e Pollina.