Cultura

Giovanni Parisi e «Flash», a Vibo Marina il docufilm sulla vita del grande pugile vibonese

Stasera a Vibo Marina, all’Auditorium del Rosario, sarà proiettato il film sul campione olimpico e pluricampione del mondo, nell’ambito della Capitale del libro.

Stasera, sabato 11 settembre, a Vibo Marina nell’ambito della programmazione di Vibo Valentia Capitale del Libro 2021, sarà proiettato il docufilm sulla vita del campione vibonese, adottato da Voghera, divenuto campione Olimpico a Seul nel 1988. L’appuntamento è alle ore 18, con ingresso gratuito, all’Auditorium del Rosario.

Saranno presenti lo sceneggiatore e produttore del film Riccardo Rossi e i parenti del campione vibonese. Il film Flash ha vinto il Matera film sport festival , sezione documentari.

Il docufilm, per la regia di Marco Rosson, rende omaggio a uno dei più grandi pugili della nostra storia recente, Giovanni Parisi ribattezzato «Flash» per la sua rapidità sul ring. Nato a Vibo Valentia, Parisi si trasferì da bimbo a Voghera dove si formò come uomo e pugile: medaglia d’oro da peso piuma alle Olimpiadi di Seul del 1988, due volte campione del mondo Wbo nei pesi leggeri e nei superleggeri, oltre che sfidante, per la corona Wbc, di Julio Cesar Chavez, nell’aprile del 1995 (sconfitto ai punti) — e lì morì il 25 marzo 2009 a soli 42 anni in un incidente stradale.

Chissà che la visione di questo film, ambientato a Voghera (ma Parisi scelse di effettuare il suo debutto da professionista a Vibo Valentia nello scatolone dell’ex Fiera a Portosalvo e qui decise di combattere per un mondiale), non risvegli negli amministratori l’orgoglio e la volontà di rcordare fattivamente un campione che ha lasciato il segno e l’esempio.