News

Giro d’Italia, Ganna vince a Camigliatello, Almeida resta maglia rosa. Domani tappa Castrovillari – Matera

Il corridore della Ineos Grenadiers vince dopo una lunghissima fuga e arriva da solo al traguardo silano.

Filippo Ganna ha fatto così il bis dopo la crono inaugurale di Palermo. Al secondo posto l’austriaco Patrick Konrad della Bora Hansgrohe, terzo posto per la maglia rosa Joao Almeida, portoghese della Deceuninck, che conserva la leadership in classifica generale.

Domani, 8 ottobre 2020, il giro riparte dalla Calabria per raggiungere la Basilicata con la sesta tappa che condurrà la carovana da Castrovillari a Matera.

La tappa si snoda tra Calabria e Basilicata. Primi 20 chilometri in provincia di Cosenza con partenza da Castrovillari e tratto in salita fino a Campotenese, poi si entrerà in provincia di Potenza e bisognerà fare i conti con l’ascesa verso croce Pantana (non è GPM) prima del traguardo volante a San Severino Lucano. Lungo tratto pianeggiante, si entra in provincia di Matera, si passa per il traguardo volante di Craco-Peschiera, prima di affrontare il GPM di terza categoria a Millotta. Si vola verso Matera, ma attenzione perché prima dei 2 km al traguardo c’è una rampa di mezzo chilometro al 6,3% di pendenza media con una punta al 20% e l’ultimo chilometro tende al 2,6%. La partenza da Castrovillari è prevista per le 11,40.