CulturaNews

“Gli eroi dello Zillastro”, una storia di eroi dimenticata, Sframeli la racconta a Vibo

VIBO VALENTIA – Alle 19.45 di quell’8 settembre 1943 le radio dell’EIAR, per voce del Maresciallo Pietro Badoglio, davano l’annuncio dell’avvenuto armistizio tra l’Italia e le forze anglo-americane. Ma negli stessi istanti in cui le ostilità con gli Alleati avevano formalmente termine, si stavano sparando gli ultimi colpi di fucileria di un’epica battaglia, l’ultima tra le forze del Regio Esercito e quelle del Commonwealth. Agli ordini del Capitano Gianfranco Conati, quattrocento Paracadutisti dell’8° Battaglione del 185° Reggimento Paracadutisti Nembo, giunti in Aspromonte, sul Piano dello Zillastro, a cavallo tra Platì e Oppido Mamertina. Lì si accorsero di essere completamente circondati dalle forze nemiche.
Di questa vicenda quasi dimenticata narra Cosimo Sframeli nel suo libro “Gli eroi dello Zillastro. I parà della Nembo – Aspromonte 8 settembre 1943”, che sarà presentato domani martedì 27 maggio, alle ore 18:45, presso Palazzo Marzano a Vibo Valentia. L’evento rientra nella sezione “La Pagina in più” della rassegna letteraria “Un libro al mese: Visti da vicino”, giunta all’undicesima edizione.

Il volume, edito da Falzea, attraverso un racconto storiografico e toccante, descrive il coraggio, l’abnegazione e il sacrificio di questi militari, offrendo una riflessione profonda su un capitolo spesso dimenticato della Seconda guerra mondiale.

Cosimo Sframeli, già comandante dei Carabinieri, giornalista e scrittore, torna a Palazzo Marzano dopo aver partecipato in passato alla stessa rassegna con opere dedicate alla lotta alla ‘ndrangheta e alla storia dell’Arma dei Carabinieri sul territorio. Con questo nuovo lavoro, l’autore si orienta verso un racconto più storico, offrendo ai lettori una nuova prospettiva sulla storia italiana.

Dettagli del libro:

  • Titolo: Gli eroi dello Zillastro. I parà della Nembo – Aspromonte 8 settembre 1943
  • Autore: Cosimo Sframeli
  • Editore: Falzea
  • Data di pubblicazione: 19 aprile 2024
  • Pagine: 182