Tempo Libero

Gretel e Hansel e Onward “riaprono” il cinema Moderno a Vibo Valentia

Dopo la chiusura obbligata dovuta all’emergenza coronavirus e alla pausa estiva, ha riaperto l’unico cinema di Vibo Valentia e dintorni.

Per un territorio come quello vibonese privo di strutture di intrattenimento cinematografico e teatrale, la riapertura del Moderno risulta essere un piccolo evento, e di questo bisogna essere grati alla gestione che da anni mantiene in vita questa struttura.

Da ieri nelle sale del cinema di via Enrico Gagliardi sono in programmazione due pellicole che dovevano vedere la luce a marzo, ma che ovviamente sono state rinviate dalla produzione all’uscita estiva.

Gretel e Hansel, la favola che diventa horror

Torna al cinema un grandissimo classico delle fiabe dei fratelli Grimm che, però, stavolta, dà fin dal titolo il giusto spazio alla vera protagonista della vicenda: Gretel & Hansel gioca con il titolo tradizionale della storia a ragion veduta perché fin da subito mette in chiaro che è proprio la fanciulla a essere il personaggio risolutore di tutta la narrazione.

La trama è sempre quella: due giovani fratelli – in questa versione di sedici e otto anni, rispettivamente – si ritrovano all’interno di una foresta cupa, inospitale e spettrale, soli e costretti a badare a sé stessi. Gretel, la maggiore, e Hansel, il fratellino più giovane, incontrano Holda, una donna che si rivelerà essere una potente strega malvagia.

Sala A e Sala B 17,00 / 19,15 / 21,30

Onward, oltre la magia. La Pixar colpisce ancora

Chiamato a raccogliere il testimone Toy Story 4 questo nuovo lungometraggio animato propone un’ambientazione ancora una volta inedita. Stavolta il mondo sembra proprio il nostro, con case, automobili, smatphone, solo che non ci sono esseri umani perché i personaggi sono tanti tipi diversi di esseri fantastici che noi ricolleghiamo alle fiabe (elfi, troll, unicorni, pegasi, fauni, satiri, gnomi e chi più ne ha, più ne metta). Insomma, ancora una volta Pixar ha centrato il punto, creando l’ennesimo universo di riferimento originale e interessante. I due protagonisti sono due fratelli, Ian e Barley Lightfoot, due elfi che decidono di mettersi in viaggio per scoprire se nel loro mondo esiste ancora un po’ di magia.

Sala Grande 17,00 / 19,15 / 21,30