Prima Categoria

I Cat/C, ritorna alla vittoria il Pizzo che batte 2-0 un buon Piscopio

PARGHELIA – Ritrova la vittoria il Pizzo, prima del 2025 dopo il pareggio-beffa di Taverna. Tra le mura amiche del Girolamo Grillo di Parghelia la squadra di mister Barbieri si impone per 2-0 nel derby con il Piscopio. Una partita molto bella e godibile, combattuta con due squadre che si sono affrontate a viso aperto, senza mai demordere. Parte bene il Piscopio che mette in seria difficoltà la difesa pizzitana, ma è la squadra di casa che al ventesimo sblocca il risultato. Cross di Collia in area per La Torre che stoppa si gira e manda la palla nell’angolino opposto, dove nulla può il portiere ospite.
Il Piscopio, però, riprende ad attaccare alla ricerca del pareggio ed ha anche qualche occasione, la più clamorosa quella con Germolè che si presenta a tu per tu con Bombai, ma il numero uno del Pizzo gli chiude lo specchio della porta e salva respingendo la palla fuori area.

Nel secondo tempo la gara è molto spezzettata. Il Pizzo scende in campo con maggiore determinazione e al quinto minuto solo la traversa nega il gol del raddoppio a Tripodi. Al 25′ Soriano prova l’eurogol dai quaranta metri, ma la palla colpisce ancora la traversa. Dieci minuti dopo è il Piscopio a sfiorare il pareggio, con Spina lanciato in contropiede che tira di potenza, ma Bomabi salva respingendo in scivolata con il piede. Con il Piscopio tutto riversato in attacco arriva nel recupero il secondo gol del Pizzo. Soriano intercetta un pallone velenoso in difesa e parte solitario in contropiede e spedisce la sfera alle spalle di Cugliari in uscita. Siamo al 47′ e la gara finisce dopo altri tre minuti di recupero senza altre emozioni.
Buona la prova del Pizzo, ma anche il Piscopio ha fatto la sua buona gara.

PIZZO – PISCOPIO 2-0

Marcatori: 20′ pt La Torre, 47′ st Soriano

PIZZO: Bombai, Bruni, Malerba (10′ pt Collia), Colloca, Akinboboye, Sokona, Tripodi (37′ st Yusipha), Toscano, La Torre, Filardo (31′ st Araco), Soriano (50′ st Pugliese). In panchina: Pititto, Pugliese, Contartese, Porcelli, Rombolà. All.: Barbieri.
PISCOPIO: Cugliari, Callipo, Toscano, Spina, Garoffolo, Germolè, Zaccaria (42′ st Grillo), Raffaele, Maluccio, Taccone, Calafato. In panchina: Russo P., Russo D., Gambino, Cardulli. All.: Spina Mario
ARBITRO: Daniel Giuseppe D’Elia di Taurianova
NOTE: Recupero 1′ pt, 6′ st. Amminiti: Collia, Soriano, Garoffolo, Spina