Prima Categoria

I CAT/C Ultima giornata: Bivongi e Vigor per la promozione, Real Pizzo ago della bilancia

La formazione lametina dovrà vincere al Marzano di Vibo Marina, ma i napitini rischiano di precipitare nei play out salvezza. Parghelia insegue i play off.

Un filo sottilissimo tirato fino all’ultima giornata, il quale sembrava dovesse rompersi da un momento all’altro e proprio per questo non ha mai perso di interesse, tenendo con il fiato sospeso perfino quella platea aristocratica e viziata del bello, con quest’ultima che ha sempre amato proprio questo tipo di campionati.

Sarà l’ultimo atto di un campionato di Prima Categoria ad alta tensione, dunque, ed il quale ha regalato agli appassionati un testa a testa durato fino all’ultima giornata. Si assegnerà nell’epilogo conclusivo, dunque, il trofeo di Prima Categoria, come non accadeva ormai da anni. Bivongi e Vigor 1919 in lizza per il salto diretto in Promozione, essendo entrambe a quota 61 punti ma con i reggini che hanno gli scontri diretti a favore. L’asse Bivongi-Vibo Marina, dunque, sarà la via preferenziale del destino di questa stagione: 130km di distanza ma mai così vicini.

Ai reggini manca infatti l’ultimo gradino per festeggiare, peraltro davanti al proprio pubblico e con la possibilità di rimanere l’unica squadra imbattuta, il salto in Promozione. Il decisivo ostacolo si chiama Girifalco mentre la Vigor 1919, come accennato, sarà impegnata al “G.Marzano” di Vibo Marina casa della Real Pizzo consapevole che neanche una vittoria potrebbe bastare per evitare i playoff.

Sicuro del terzo posto e dunque dello spareggio il Sambiase, con il match casalingo contro Prasar che servirà solo per chiudere al meglio la “regular season”. Ci vorrà fino all’ultima goccia di sudore, invece, per il Parghelia per conquistare il quarto posto e conseguentemente lo spareggio contro la formazione giallorossa poc’anzi citata. La formazione vibonese farà visita ad un Chiaravalle che non ha più nulla da chiedere al campionato ma non per questo vittima sacrificale. Ai neroverdi come detto, servono per forza i tre punti, anche perché dietro ad un solo punto c’è lo spauracchio Guardavalle pronto ad approfittare di un ipotetico passo falco di Fanelli e compagni. Il Guardavalle a Borgia, infatti, ha assolutamente bisogno dei tre punti e poi guardare al risultato di Chiaravalle. Chiudono la stagione Nicotera-Badolato.

Tutte le gara si giocano domani, domenica 29 maggio, in contemporanea alle ore 15,30. Riposano Nuova Valle e San Calogero Calimera.