PARGHELIA – Il Pizzo vince di misura la sfida con la capolista Promosport Lamezia. Il gol vittoria arriva in piena zona Cesarini, ma la squadra di mister Barbieri ha dimostrato di poter tenere testa alla compagine ospite. Forse in alcuni tratti del match si sono fatti sentire nelle gambe di Soriano e compagni i 120 minuti della semifinale di Coppa Calabria di mercoledì scorso, ma nel secondo tempo non c’è stato il temuto crollo.
Anzi, l’undici di casa ha trovato le forze per ribattere colpo su colpo alla capolista, Le occasioni più ghiotte sono per i pizzitani al 50′ con Soriano la cui gran botta è respinta da De Sio e qualche minuto dopo con la Torre. La svolta della gara sta in due episodi. Il primo al 25′ quando i lametini rimangono in dieci per l’espulsione di Longo per fallo da ultimo uomo su Soriano lanciato verso la porta di De Sio. Il secondo al 35′ quando l’arbitro decreta un calcio di rigore per la Promosport. Sul dischetto si porta Marrello, ma il suo tiro toccato con la punta delle dita finisce sul palo di sinistra e carambola su quello di destra tornano in campo.
Al novantesimo il gol che decide il match per il Pizzo. Soriano imbecca Tripodi sulla destra che prende la mira e con un gran tiro a giro manda la palla in rete. Nei sei minuti di recupero non succede nulla.
Il Pizzo conquista così i tre punti nel match clou della 21a giornata e si porta a sei punti dal Taverna che, da stasera, sale in vetta scavalcando proprio la Promosport.
Pizzo – Promosport 1-0
Marcatore: 45′ st Tripodi
PIZZO: Bombai, Porcelli, Pugliese, Sangare, Filardo (5′ st Maluccio F.), Sokona, Tripodi, Toscano $3′ st Rombolà), La Torre, Mahama (38′ st Colloca), Soriano (45′ st Araco). In panchina: Zaccaria, Maluccio, Collia, Yusipha, Malerba. All.: Barbieri.
PROMOSPORT: De Sio, Delfico, Gallo, Longo, Corigliano (8′ st Strangis), Piacente, Marrello, Panuccio (38′ st Viola), Biwa, Simonetta, Santacroce (21′ st Russo). In panchina: Raso, Iannì, Liparota, De Sando, Perri, Cimino. All.: Notaris.