Prima Categoria

I CATEGORIA Parghelia sogna la vetta, vince il Sambiase, derby S. Calogero- Nicotera

Ferma per il turno di sosta la capolista Vigor 1919 ne approfitta nell’anticipo il Sambiase che si porta a -1 dal vertice del campionato.

Un thriller che ti trasmette la voglia di continuare a guardarlo, per vedere come può finire nonostante qualche calcolo che, in questi casi, non può mai mancare. Mai così attuale la frase di un noto volto del calcio nazionale il quale affermava che: “La partita finisce quando l’arbitro fischia”.

Un’affermazione apparentemente banale ma che serve a far capire quanto sottile e labile sia l’equilibrio che domina l’attuale campionato di Prima Categoria. Intrigante ma allo stesso tempo aperto a settimanali scossoni, anche il diciassettesimo turno porta in dota inevitabili cambiamenti di vertice. Non potrà innanzitutto difendere il primato la Vigor 1919, costretta quest’ultima al turno di riposo insieme al Chiaravalle (in attesa del ricorso presentato dopo la partita contro il San Calogero).

E’ più che mai adesso, allora, che devono farsi lupi sia il Bivongi che il Parghelia, entrambi secondi a pari merito e a meno uno dalla compagine lametina. I reggini (unica squadra ancora imbattuta nel torneo) ospitano sulla carta un’abbordabile Badolato (solo quattro punti in trasferta) mentre la formazione vibonese è attesa a Borgia dalla squadra locale. I padroni di casa segnano poco tra le mura amiche (sette reti) mentre Fanelli e compagni, per realizzazioni esterne, sono dietro solo a Vigor 1919 e Bivongi. E’ ghiotta, in altre parole, l’occasione per entrambe. Come un falco che sa intuire il momento giusto, il Sambiase di Paolo Gallo (nella foto di copertina, credits Sambiase Calcio) continua ad avvicinarsi ai primi posti sfruttando anch’esso lo stop dei “cugini”. I giallorossi, infatti, sono usciti vittoriosi ieri nell’anticipo contro il Guardavalle e ora sono momentaneamente a meno uno dalla vetta.

Test-chiave per il San Calogero che, dopo la leggerezza di una settimana fa che ha messo adesso in pericolo i tre punti conquistati sul campo, non può permettersi passi falsi nel derby contro il Nicotera per non compromettere definitivamente una stagione in chiaro/scuro. I biancoverdi di Di Mundo, invece, sono reduci dal recupero infrasettimanale contro il Guardavalle. Finisce 2-2, invece, l’altro anticipo tra Real Pizzo e Girifalco. I napitini sono senza vittorie in casa dallo scorso 4 dicembre (Real Pizzo-Borgia 4-2). Chiude il programma Nuova Valle-Prasar.