Vedere e gustare

I migliori percorsi italiani per mountain bike: quali sono?

Se sei alla ricerca di un’indimenticabile avventura fuoristrada su percorsi per mountain bike, tra i più belli d’Italia senza dubbio non potrai fare a meno di attraversare le Alpi, percorrere sentieri a picco sul mare o percorsi sterrati tra i boschi. L’Italia offre la possibilità di vivere a pieno l’emozione e la passione di andare in MTB.

La possibilità di visitare luoghi nuovi, raggiungere le vette più alte per poi lanciarsi a tutta velocità in discesa o provare per la prima volta una e-mtb, è un’emozione indescrivibile per chi ama le biciclette.

Quali sono e come attrezzarsi per i migliori percorsi di MTB?

Non basta una vita per esaurire tutte le possibilità di fare avventure in mountain bike in Italia! Tra le Dolomiti e le Alpi, i sentieri del nord Italia ti faranno immergere in posti bellissimi, che si affacciano sull’acqua turchese dei freddi laghi alpini. Il centro Italia è ricco di colline e borghi sperduti, ma la sua storia rurale e commerciale ha fatto sì che diventasse ricco di sentieri e “singletrack” ideali per discese divertenti. Anche il sud Italia e le isole possono regalare scenari indimenticabili per pedalare tra la natura più selvaggia, sulle verdi dorsali appenniniche della Sicilia e sulle montagne della Sardegna potrai trovare tantissimi percorsi che metteranno alla prova le abilità anche dei più esperti di MTB.

Se anche tu vuoi percorrere le piste ciclabili presenti sul territorio italiano, ma non possiedi una bici attrezzata e ben equipaggiata puoi rivolgerti a Sportissimo, uno dei migliori rivenditori online di bici, e-bike e mountain bikes, sia nuove che usate, avvalendoti dell’aiuto di uno staff altamente qualificato e professionale!

Andiamo a vedere nel dettaglio alcuni posti dove sono presenti i percorsi italiani per mountain bikes più belli in assoluto!

Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è una delle regioni italiane che conserva una delle più belle eredità storiche legate alle vicissitudine della Prima Guerra Mondiale come il Museo all’aperto della Prima Guerra Mondiale, realizzato sopra Cortina. L’area è visitabile da maggio a ottobre, e si estende per un raggio di 5km. Oltre a poterci salire con la funivia, si può percorrere in bicicletta tutto il sentiero della Pace che collega i luoghi della Grande Guerra, contrassegnati da segnavia con una colomba gialla. Per molti ciclisti questo è uno dei più bei percorsi da poter fare in mountain bike!

Dolomiti

Pedalare sulle Dolomiti è una delle esperienze che un appassionato di mountain bike deve assolutamente fare. Grazie ai vari impianti di risalita, ai quattro passi dolomiti, è possibile fare il giro in una sola giornata dei quattro passi dolomitici partendo da una delle località intorno al massiccio del Sella. In alternativa si può attraversare il leggendario Stoneman Trail, lungo 120km e che prevede 5 diverse tappe lungo l’itinerario.

Livigno

Livigno è un posto magico che non ha bisogno di alcuna presentazione. Sicuramente se sei un appassionato di bici, avrai sentito parlare del Mottolino o del Carosello, due Bike Park tra i più importanti d’Italia e anche d’Europa.

Il sentiero escursionistico Forcola Val Minore per MTB collega Livigno con l’Engardina, in Svizzera. Il sentiero dell’Angeli Custodi scende dal Passo Bernina fino a Tirano percorrendo i binari del trenino rosso del Bernina.

Isola d’Elba

Nella zona di Capoliveri e di Portoferraio, negli ultimi 20 anni si è ampliata l’offerta escursionistica per tutti coloro che amano le mountain bike. In quest’isola ricca di storia e tradizioni non mancano zone adatte all’Enduro, reti di sentieri e mulattiere ma anche trail flow più moderni.

Finale Ligure

Qui si possono trovare single track velocissimi, tratti tecnici e ripidi su fondo roccioso ma anche tanti sentieri da pedalare con vista sul mare. Ce n’è per tutti i gusti e non per questo, Finale Ligure è una delle destinazioni più apprezzate in Europa per la MTB.