Sport

Idam e Paone vincono la IX edizione della Normanna (foto)

Grande partecipazione alla corsa su strada di Mileto.

Nell’era del CoronaVirus a Mileto e la Mileto Marathon di Salvatore Auddino non si sono arresi e nonostante tutto, ieri domenica 30 Agosto 2020, è andata in scena la IX edizione della Normanna. Questa è stata, senza ombra di dubbio, un’edizione che rimarrà nella memoria perché ha rappresentato una sorta di rinascita delle gare su strada.

A tagliare per primo il traguardo è stato lo stesso vincitore della scorsa edizione ovvero, il giovane campione della Scuola Atletica Krotoniate Ayoub Idam, campione under-20 corsa campestre nel 2019, che con la sua falcata velocissima, ha sbaragliato tutti fermando il cronometro a 30:13; secondo è Balduino Scarfone della DK Runners Milano 32:35, terzo Ibrahim Maktoum della Scuola Atletica Krotoniate 33:52, quarto Antonio Maggisano della Libertas Lamezia 34:10, quinto Francesco Turano della Cosenza K42 34:16.

La gara al femminile è stata sempre condotta da Francesca Paone della Atl. Fiamma Catanzaro che ha chiuso i suoi 4875 metri in 18:23, seconda Caterina Arco della Cosenza K42 19:50, terza Rosa Ciccone dell’Atletica Sciuto 20:44, quarta Morena Sestito della Violetta Club 21:37 e quinta si è piazzata Francesca Familiari della Cosenza K42 con il tempo di 22:55.

A fine gara gli atleti, causa pericolo assembramento, sono stati rifocillati, non dal solito sostanzioso bouffet ricco di frutta e dolci ma da un piccolo pacchetto di dolci dato loro all’arrivo.

La bella serata miletese è andata avanti con le premiazioni a cui erano presenti il Delegato Fidal Pasquale Mazzeo, il Sindaco del Comune di Mileto Fortunato Salvatore Giordano, il Vice Sindaco Domenico Pontoriero, l ‘Assessore Rosalba Gangemi e i Consiglieri Elisa Galloro e Francesco Ciccone.

Un momento della gara a Mileto

Francesca Paone, vincitrice della gara tra le donne, posa all’arrivo davanti al tabellone del cronometro
Un momento della corsa. con Idam in testa al gruppo
il giovane campione della Scuola Atletica Krotoniate Ayoub Idam, campione under-20 corsa campestre nel 2019 e vincitore della Normanna 2020
La partenza della gara non competitiva che ha preceduto quella agonistica