News

Il coraggio di Angela, in sciopero della fame nel suo negozio contro le chiusure anticovid (video)

La protesta della commerciante vibonese che non ne può più delle misure adottate dal Governo che continua a penalizzare il commercio al dettaglio di abbigliamento. Chi seguirà il suo esempio?

Si chiama Angela Bonaventura, ha un negozio di abbigliamento a due passi da piazza Municipio e da oggi ha deciso di intraprendere lo sciopero della fame.

La sua è una protesta forte contro il governo e contro i Dpcm, soprattutto l’ultimo, con il quale il premier Conte ha disposto la chiusura di numerose attività commerciali al dettaglio, ed in particolare i negozi di abbigliamento. “Sono qui e proseguirò nella mia protesta finchè qualcuno non mi darà ascolto, con questi provvedimenti ci stanno mandando alla rovina e vanificano anni di lavoro e sacrifici”, così si esprime Angela che si appresta a trascorrere la prima notte all’inteno del suo negozio.

Al suo fianco si è schierata subito la prima cittadina di Vibo Valentia, Maria Limardo, andata personalmente a manifestare la sua solidarietà. “La salute viene al primo posto – ha detto il sindaco -. Ciò posto e fermo, il pensiero va anche ai titolari delle attività che si stavano riprendendo dopo il lockdown e che oggi invece e nonostante tutto si sono dovuti rifermare”.

Il grido disperato di Angela dal profondo Sud e dalla provincia più povera d’Italia, servirà a scuotere le coscienze?

Noi siamo con Angela e con il suo coraggio. Quello che dovremmo avere tutti in questo momento difficile.

L’intervista di Maurizio Bonanno