CalcioEccellenzaPromozione

Il fattore omicron, campionati regionali a rischio sospensione anche in Calabria

I vari canpionati potrebbero essere sospesi per almeno due- tre settimane. Attesa la decisione del Comtato Lnd.

C’è attesa nei dilettanti per le decisioni che potrebbero essere prese dal Comitato Regionale nlle prossime ore di oggi, lunedì 3 gennaio. Il presidente Mirarchi e il direttivo dovranno affrontare le tematiche affrontate in occasione della videoconferenza che si è tenuta giovedì scorso fra il Commissario della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, e tutti i presidenti dei Comitati regionali d’Italia.

Il rischio è che le varie Regioni vadano in ordine sparso, prendendo decisioni diverse sulla eventuale soapensione dei campionati dilettantistici. Il presidente della Toscana Paolo Mangini ha già deciso di fermare tutti i campionati dilettantistici dall’Eccellenza in giù dall’8 al 23 gennaio, ripartendo dalla giornata non disputata il programma il 9 gennaio. In Abruzzo prevista la ripresa come da calendario dei campionati di interesse nazionale (Eccellenza maschile e femminile, Calcio a 5 Serie C1, Calcio a 5 Femminile), tutte le altre categorie ripartiranno dal 22-23 gennaio e l’attività giovanile il 30 dello stesso mese.

Chiaramente la sospensione è relativa alle problematiche legate al Covid 19, ma la Calabria in uesto momento tutto è, tranne che esente da uesto tipo di problematica legata alla diffusione del virus nella variante omicron.

Le date. Il campionato di Eccellenza dovrebbe giocare la 15ma giornata, (ultima di anadata) il 5 gennaio e la 16ma giornata (prima di ritorno) domenica 9 gennaio.

In Promozione si dovrebbe ritornare in campo per la 15ma giornata d’andata mercoledì 5 gennaio e sabato 8 gennaio la prima di ritorno. In Prima Categoria e anche qui il condizionale è d’obbligo, si dovrebbe giocare la 12.ma giornata nel week end prossimo.