Il Festival Leggere & Scrivere riprenderà vita con la sua XI edizione. Lo ha statuito un accordo tra il Sistema Bibliotecario Vibonese, da sempre organizzatore della kermesse letteraria più famosa della Calabria, e il Comune di Vibo Valentia. L’evento quest’anno si articolerà in due parti, la prima delle quali si terrà a metà dicembre 2023. L’accordo reca la firma del sindaco Maria Limardo e del presidente del SBV Fabio Signoretta.
I due enti, ritenendo necessario concertare con la città, le istituzioni pubbliche, gli operatori culturali pubblici e privati, le associazioni, la realizzazione del prossimo Festival attraverso la creazione di un modello innovativo di progettazione condivisa, concordano nel partecipare, attraverso proprie competenze e proposte, alla progettazione del programma della prossima edizione, collaborando alla promozione e realizzazione delle iniziative.

Sempre di comune accordo verranno definiti i soggetti da coinvolgere nell’ambito della cooperazione e progettazione territoriale. Si lavorerà, inoltre, alla candidatura del progetto agli Avvisi pubblici della Regione Calabria ed eventualmente anche a bandi di livello nazionale/europeo.
“A riprova del nostro interesse nel mantenere una manifestazione di tale portata – spiega il sindaco Limardo – anche per quest’anno sosterremo l’iniziativa con fondi comunali, che, sebbene siano rapportati alle nostre limitate capacità di spesa, saranno comunque sufficienti a garantire la buona riuscita dell’evento”.