Sport

Il padel uno sport in grande crescita in Calabria: più di cento i campi da gioco e tanti tornei

In provincia di Vibo Valentia sono 4 le strutture che ospitano sei campi da gioco tra Zambrone e Ricadi.

Il padel o paddle è un nuovo sport, simile al tennis, in grande crescita in tutta Italia sia per numero di praticanti che di campi da gioco. In questo contesto anche la Calabria sta conoscendo una crescita record. Il numero dei calabresi appassionati di questa disciplina cresce di giorno in giorno e a testimoniarlo è l’aumentodegli impianti.

Sul territorio nazionale le strutture (circoli sportivi, club dedicati al padel e strutture ricettive) ci sono 1.463 location dove giocare (di cui 379 con la possibilità di sfidarsi al coperto) per un totale di 3.543 campi, di cui 972 indoor. Le regioni con più club e campi sono il Lazio (354 club; 1.050 campi), la Sicilia (150; 353), la Lombardia (137; 368) e l’Emilia-Romagna (106; 243).

Secondo i dati del sito Mr Padel Paddle attualmente sono ben 52 i club e ben 104 campi: un incremento del 200% rispetto al 2020 che aveva registrato 16 strutture e 35 campi da gioco. Oltre a club dedicati e circoli sportivi, si registrano ben 11 strutture ricettive (hotel, resort, villaggi) per un totale di 24 campi. In provincia di Vibo Valentia le struttura che ospitano campi da padel sono tutte provate e site in strutture ricettive tra Zambrone e Capo Vaticano, dove si contano 6 campi in 4 strutture (Tropea Beach Resort a Zambrone, Bay Capo Vaticano Resort a Ricadi, Sun Shine Padel Club presso Sun Shine Hotel a Ricadi, Villaggio Scoglio della Galea a Ricadi).

Quasi il 50% dei campi è presente nella provincia di Cosenza (22 club; 49 campi), provincia che si colloca al 14° posto in Italia come campi, seguita da Reggio Calabria con 11 strutture e 17 campi, Crotone (9; 18) e dal capoluogo regionale Catanzaro (6; 14).

In aumento anche i tornei in giro per la Calabria, organizzati sotto l’egida della Fit. Il prossimo organizzato dal Padel Club di Rende è il Padel Rende- Open Settembre 2021 dal 2 all’8 settenebre sui campi siti in via Marco Polo della città cosentina.

Una disciplina in grande crescita

Il Padel è un gioco divertente che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche.
E’ una disciplina vantaggiosa per tutti gli sportivi: può essere un motivo di divertimento e può essere anche semplicemente un’occasione di incontro e di “ritrovo”; può diventare nello stesso tempo una valida attività motoria senza movimenti aggressivi per tenersi in forma; può essere un’attività praticata da tutta la famiglia; può essere gratificante in termini di risultati sportivi.
I campi sono sia all’aperto che indoor.
La racchetta è una “pala” solida e forata tale da renderla più leggera, la cui lunghezza massima non supera i 45,50 cm.