News

Il presidente del Sant’Onofrio lancia l’allarme: a rischio 100 mila euro di Sport di Tutti

Il progetto Quartieri è stato finanziato da Sport e Salute, il Comune adesso deve approvare il cofinanziamento per non perdere i fondi.

Sant’Onofrio rischia di perdere il finanziamento di centomila euro per la realizzazione sul territorio comunale del progetto “Quartieri – Sport di Tutti”, un intervento proposto da Sport e Salute per sostenere l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale. L’allarme viene lanciato dal presidente della Asd San’Onofrio, Francesco Ciancio, che punta l’indice contro l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pezzo.

In una nota di Ciancio si legge, infatti, che il Comune di Sant’Onofrio “voleva gestire il progetto Quartieri, ma ha solo bloccato le attività”. Secondo il massimo dirigente giallorosso una pec di Sport e Salute specifica la competenza ed anche il contenuto del progetto “che rimane quello che è. Solo le Associazioni del partenariato possono decidere di rinunciare al progetto”.

“Si tratta di un progetto che ci sta invidiando tutta la provincia e perché le associazioni dovrebbero rinunciare?si interroga ancora Ciancioforse per compiacere qualcuno? Le lettere che il Sindaco ha, ostinatamente, inoltrato a “Sport di Tutti” si sono rivelate un boomerang. La segreteria di “Sport di Tutti” non lascia spazio ad interpretazioni e sbarra, definitivamente, la strada al sindaco. Ora o la giunta approva la delibera di cofinanziamento oppure il finanziamento di 100.mila euro destinati a Sant’Onofrio saranno persi e destinati ad un altro territorio”.

“Altri territori hanno già avviato le attività, e hanno messo in pratica quel progetto e quei finanziamenti che anche Sant’Onofrio aveva guadagnato grazie ad un ottimo lavoro di tutti i partner:  ora è veramente a forte rischio. Il Comune dovrà, assolutamente, riflettere e cambiare idea sulla sua posizione. Il Sindaco adesso ha tutto chiaro è arrivato il momento che accetti le nostre proposte, approvi la delibera e permetta ai suoi concittadini di utilizzare questo meritato finanziamento“, conclude il massimo dirigente della Asd Sant’Onofrio.