Serie D

Pari Reggina nel derby dello Stretto: Palumbo riacciuffa il Messina nel finale

Al “Granillo” finisce in parità il derby dello Stretto tra Reggina e ACR Messina, ma per come si era messa la gara il punto conquistato dagli amaranto ha il sapore della reazione. La squadra di Torrisi, al termine di una partita intensa e nervosa, acciuffa l’1-1 a due minuti dal novantesimo con Palumbo e allunga a tredici la striscia di risultati utili consecutivi, mantenendo così la propria posizione nelle zone nobili della classifica del girone I.

Eppure l’avvio era stato tutto di marca amaranto. La Reggina parte forte, tiene il pallino del gioco e colpisce anche una traversa con Di Grazia su calcio piazzato, dando subito la sensazione di poter indirizzare la gara. Il Messina soffre ma resta in piedi e alla prima vera occasione passa: sugli sviluppi di un corner Tedesco trova il guizzo vincente e porta avanti i biancoscudati, gelando il “Granillo” nonostante il predominio territoriale dei padroni di casa.

Nella ripresa la Reggina aumenta i giri del motore e Torrisi cambia volto alla squadra inserendo forze fresche e sbilanciando l’assetto offensivo. Gli amaranto spingono con continuità, mentre il Messina si compatta e prova a difendere il vantaggio con ordine. La pressione cresce con il passare dei minuti, ma le occasioni limpide tardano ad arrivare e il tempo sembra scorrere in favore degli ospiti.

Quando la sconfitta sembra ormai materializzarsi, arriva però l’episodio che riaccende il “Granillo”: cross dalla destra e incornata di Palumbo che vale l’1-1 e premia la determinazione della Reggina, brava a crederci fino all’ultimo. Nel recupero gli amaranto sfiorano anche il colpo grosso, ma il risultato non cambia più.

Un pareggio che, in chiave amaranto, conferma solidità e continuità di rendimento contro un avversario rivitalizzato dall’arrivo in panchina di Feola. La Reggina resta così in piena corsa per le primissime posizioni in un girone sempre più equilibrato, consapevole di avere carattere e profondità per giocarsi le proprie carte fino in fondo.

Reggina – Acr Messina 1-1

Marcatori: 38′ pt Tedesco(M), 43′ st Palumbo (R).

Reggina (4-2-3-1): Lagonigro; Giuliodori, Adejo, D. Girasole, Distratto; Macrì (46′ st′ Salandria), Fofana; Ragusa (18′ st Guida), Mungo (10′ st Edera, dal 32′ st Palumbo), Di Grazia (18′ st Sartore); Ferraro. In panchina: Summa, Verduci, Lanzillotta, Laaribi. Allenatore: Alfio Torrisi.
Acr Messina (3-4-2-1): Giardino; De Caro, Trasciani, Bosia (1′ st Werner); Saverino, Garufi, Aprile, Orlando; Oliviero (40′ st Zerbo), Toure; Tedesco (35′ st Roseti). In panchina: Sorrentino, Pedicone, Zucco, Kaprof, Maisano, Bonofiglio. Allenatore: Vincenzo Feola.
Arbitro: Flavio Barbetti di Arezzo. Assistenti: Andrea Mongelli di Chieri & Simone Colella di Imperia
NOTE: Ammoniti: Bosia 28′ (M), Tedesco 39′ (M), Trasciani 45+2′ (M), Orlando 68′ (M), Macrì 73′ (R), Zerbo 91′ (M).
Calci d’angolo: 9-4. Recupero: 2’ + 7′