Sport

La subacquea per le donne e l’ambiente, un successo il Padi Women’s Dive Day a Ricadi

All’evento organizzato dalla Scuba World Vibo Valentia e dalla Blue Submarine di Piombino, seppure in edizione ridotta, hanno partecipato in tante.

Si è svolto a Ricadi il Padi Women’s Dive Day, evento di subacquea destinato a sensibilizzare le donne a queata speciale disciplina e a promuovere il rispetto dell’ambinete. L’appuntamento calabrese è stato gestito e organizzato dalla Scuba World Vibo Valentia, presieduta da Nico Barbuto, in collaborazione con la Blue Submarine di Piombino diretta da Stefano Fei, nella splendida cornice del Club Adelphi, con il supporto logistico di Mondo Blu Diving e la diretta supervisione di Alice Schiariti.

Questa iniziativa incoraggia in particolare le donne, ovunque si trovino, a cercare l’avventura e discutere su come attivarsi per salvare l’oceano attraverso una giornata insieme, condividendo una passione. Fin dall’inizio del Padi Women’s Dive Day, ben
sette anni fa, tutti gli eventi organizzati nel mondo hanno avuto come tema i legami tra la diversità, l’inclusione e l’ambiente – con l’evento di quest’anno ovviamente ridimensionato in base all’attuale situazione dovuta alla post pandemia.

E’ stato un pomeriggio interessante e divertente spiega Daniela Congestrì della Scuba World -. Insieme alle altre donne abbiamo effettuato prove con l’attrezzatura subacquea sotto l’occhio vigile di Alice Schiariri, Nico Barbuto e l’assistant divers Tony Galloro. Tutte noi proseguiremo nella nostra avventura, conseguendo il brevetto e partecipando sempre più attivamente oltre che alle iniziative sulla sicurezza con DAN Europe anche sulle attività del Padi Aware per una subacquea attiva e responsabile per la protezione del nostro splendido mare.”

“Eventi di questa portata fanno bene alla subacquea – aggiunge Laura Marroni, vice presidente di Dan Europe -, la mission del Dan cui Nico Barbuto è un nostro istruttore, è quella di assistere e supportare i subacquei; loro infatti si prestano con entusiasmo per le nostre ricerche scientifiche per una subacquea sempre più sicura, sostenibile e, come dimostra l’evento organizzato in Calabria, in modo che possa anche essere svolto in totale sicurezza ed accessibile a tutti”.

Hanno partecipato all’evento, comentandosi nelle immersioni:

Daniela Congestrì
Carmen Congestrì
Cynthia Rosanò
Isabella Scuticchio
Imma Piccolo
Alice Schiariti
Aurora Navarra
Daniela Manco
Ilaria Vivona
Chiara Gentile
Rosanna Schiariti
Antonella Congestrì